Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Il più grande comandamento: Amare l’Eterno

Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento? E Gesù gli disse: Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua e con tutta la mente tua. Questo è il grande e il primo comandamento.” (Mt 22:36-38 , Cfr Mc 12:28-30 , Lc 10:25-27)

 

IDDIO nella legge aveva dato dei comandamenti agli uomini. I seguenti sono alcuni di questi comandamenti: “Non uccidere”, “Non rubare”, “Non mentire”,etc.. Ma il comandamento più grande non sono fra questi; è il seguente: AMARE DIO con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente. Questo è il più grande comandamento che l’Eterno IDDIO ha dato all’uomo! L’uomo deve ubbidire a tutti i comandamenti di DIO ma quanto più esso deve cercare con ogni diligenza e impegno di osservare quello più grande : AMARE DIO. La colpa della trasgressione è proporzionale al comandamento; Cosi la colpa più grande che può gravare sull’uomo è la colpa di non amare DIO con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente essendo questo il comandamento più grande. Un uomo può osservare tutti gli altri comandamenti di DIO ma se non osserva questo Egli è reo del peggior peccato che l’uomo possa mai commettere. Anche se l’uomo vive senza mentire, senza rubare, senza uccidere, senza concupire, etc..ma non ama l’Eterno tale uomo è reo della condanna eterna di DIO. Vero è che tutti gli altri comandamenti di DIO vengono osservati conseguentemente all’osservanza di quello più grande; infatti se uno ama DIO con tutto il Suo cuore allora amerà la Sua parola; amerà fare la Sua volontà; amerà camminare con Lui. Vorrà stare sempre alla presenza di DIO e in comunione con il Suo Spirito.

Oh quale grande e terribile peccato è non amare DIO! 

 

“Amate l’Eterno, voi tutti i suoi santi!..”(Sl 31:23)”

 

Prendo queste parole del Salmista per rivolgere ai santi questa esortazione: AMATE l’ETERNO con tutto il vostro cuore, con tutta la vostra anima e con tutta la vostra mente. AMATELO più di ieri! Chiedete a Lui un cuore per amarLo più di ogni altra cosa. Chiedete a Lui un cuore per amarLo con tutte le vostre forze e con tutta la vostra mente. Che i vostri cuori siano rivolti a Lui desiderosi e bramosi di stare alla Sua presenza! Che i vostri cuori siano assettati e affamati di Lui e di dimorare nel Suo amore. Che le vostre menti siano sempre ripiene di pensieri verso DIO e verso la Sua volontà. AMATELO! AMATELO! Siate consumati in Lui! Siate immersi nella Sua presenza del continuo perchè le Sue dimore sono amabili. Egli è amabile! Che Egli sia il vostro bene maggiore e che il tempo passato in ginocchio sia il vostro tempo migliore durante la giornata. Oh, possiate voi essere bramosi di stare in comunione con Lui in preghiera! Possiate voi desiderarLo più dell’oro finissimo e più dell’argento!
Fratelli e sorelle AMATELO perchè Egli vi ama di un amore grande; Egli ha dato il Suo Figlio amato affinchè voi foste amati. Egli si merita ed è degno di tutto il vostro amore e di tutta la vostra vita. Non abbandonate il primo amore! NO! Non abbandonatelo! E se lo avete fatto vi esorto di ravvedervi IMMEDIATAMENTE e di ritornare al primo amore! Ritornate ad amare il Signore Gesù con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima come all’inizio della vostra conversione!

 

Tu amerai dunque l’Eterno, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima tua e con tutte le tue forze.” (Dt 6:5)

 

Ama dunque l’Eterno, il tuo Dio..”( Dt 11:1)

 

Ed ora, Israele, che chiede da te l’Eterno, il tuo Dio, se non che tu tema l’Eterno, il tuo Dio, che tu cammini in tutte le sue vie, che tu l’AMI e serva all’Eterno, ch’è il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua,” (Dt 10:12)

 

Haiaty Varotto

 

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
Leggi altro:
copertina-tramonto-girasoli
Il corpo dei santi è il tempio dello Spirito Santo e va tenuto in santità ed onore

"Perché questa è la ...

maria
Contro il culto a Maria

Rendere il culto a M...

Logo-ADI-Cobra-Massoneria
Confutazione dello statuto delle ADI

A proposito della ra...

Chiudi