Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Se DIO non punisse eternamente i peccatori Egli sarebbe ingiusto.

Molte persone, riflettendo sulla bontà di DIO o sull’amore di DIO non riescono a concepire o ad accettare il fatto che DIO possa punire eternamente i peccatori, prima nell’inferno e poi nel lago ardente di fuoco e di zolfo. Infatti pensano che la Sua bontà non permetterebbe una simile cosa. Costoro scordano però che DIO oltre ad essere BUONO e anche un DIO GIUSTO.

Le Scritture affermano che il vero DIO è un DIO GIUSTO che ama la giustizia e che è seduto su un trono di giustizia. Egli giudicherà il mondo con giustizia e presso di Lui non v’è ingiustizia alcuna o iniquità alcuna.

“ Egli è la Roccia, l’opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia. È un Dio di fedeltà e senza ingiustizia; egli è giusto e retto.”(Dt 32:4)

“ l’Onnipotente noi non lo possiam scoprire. Egli è grande in forza, in equità, in perfetta giustizia; egli non opprime alcuno. “(Gb 37:23)

“ Ed egli giudicherà il mondo con giustizia, giudicherà i popoli con rettitudine.”(Sl 9:8)

“Poiché l’Eterno è giusto; egli ama la giustizia; gli uomini retti contempleranno la sua faccia.”(Sl 11:7)

“O Dio, qual è il tuo nome, tale è la tua lode fino all’estremità della terra; la tua destra è piena di giustizia.”(Sl 48:10)

Ora voglio dimostrare che se DIO è giusto allora Egli deve punire di una punizione eterna i peccatori, ossia coloro che sono colpevoli di aver trasgredito le Sue sante leggi non solo una volta ma tantissime volte. Infatti ogni uomo o donna ha trasgredito tantissime volte la legge di DIO. Inoltre se uno cade solo su un punto della legge cade su tutti gli altri. Quindi se uno non ha mai ucciso ma ha detto una bugia, è caduto su tutti i punti ed è colpevole davanti a tutta la legge.

Ora secondo giustizia ogni trasgressione dev’essere punita. E’ altresì vero che la colpa e la gravità della colpa è proporzionale a contro chi viene compiuta. Esempio: se un uomo trasgredisce le leggi della scuola o del traffico al massimo si prende qualche sanzione. Se un uomo trasgredisce le leggi regionali la sua colpa sarà maggiore e la sua punizione sarà secondo la gravità della sua trasgressione. Se un uomo trasgredisce la legge italiana e pecca contro lo stato italiano la sua colpa sarà ancora maggiore e sarà punito con il carcere e con una sanzione maggiore. Se uno trasgredisce le leggi di un sovrano in uno stato dittatoriale viene condannato a morte. E cosi via. Con questi esempi ho voluto enfatizzare il fatto che la colpa e la gravità della trasgressione è proporzionale a contro quale legge viene compiuta e la punizione di essa dev’essere altrettanto proporzionale. Ora i peccatori hanno trasgredito la legge di DIO che è il Re sovrano di tutto l’universo. La Sua legge ha un’estensione INFINITA secondo che è scritto:

“ Io ho veduto che ogni cosa perfetta ha un limite,
ma il tuo comandamento ha una estensione infinita.”( Sl 119:96)

Ora se uno trasgredisce una legge che ha una estensione INFINITA la sua colpa e la sua punizione devono essere proporzionali e quindi anche la sua punizione dev’essere INFINITA. Se DIO desse una punizione FINITA a coloro che hanno una colpa INFINITA allora Egli non sarebbe più giusto ma sarebbe ingiusto. Quindi se DIO distruggesse o annichilisse il peccatore oppure se DIO dopo un po’ di tempo che loro sono nel lago di fuoco li togliesse da lì allora DIO sarebbe INGIUSTO perchè avrebbe dato una punizione FINITA a coloro che hanno una colpa INFINITA.

Ma siccome l’Eterno è un DIO GIUSTO, e proprio in virtù di ciò, Egli DEVE punire coloro che hanno una COLPA INFINITA con una punizione altrettanto INFINITA. Per ciò Egli punirà ETERNAMENTE i peccatori nel fuoco dell’inferno prima e poi nel lago ardente di fuoco e di zolfo.

A DIO che è GIUSTO sia tutta la gloria ora e in eterno.

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
Leggi altro:
bibbia
Confutazione della dottrina ‘ Si possono avere rapporti sessuali prima del matrimonio ’

Introduzione   A. Ma...

Nicola Martella
Nicola Martella ha vomitato i suoi oltraggi contro Butindaro

Introduzione   ...

thumb_eye-illuminati
L’ordine degli illuminati

L’Ordine degli Illum...

Chiudi