Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Dic 30, 2023 | 0 comments

Alcune riflessioni sulla chiesa e sul settarismo

Nella chiesa non c’è solo un ministro, ad esempio un pastore o un dottore un apostolo, che fa tutto.

Nella chiesa ci sono tutti e 5 i ministeri che sono: apostoli, profeti, dottori, evangelisti e pastori.

Oltre ai 5 ministri ci sono anche gli anziani/vescovi, che vengono eletti dalla chiesa e che hanno l’importante ufficio di insegnare, ammaestrare, ammonire e vegliare sui santi.

Ci sono anche i diaconi, che anche loro hanno dei compiti importanti di essere al servizio degli altri per ogni necessità. Sono un punto di riferimento per i bisogni nella chiesa.

Poi ci sono tutti gli altri credenti, i quali anche essi sono importanti e svolgono attività importanti per la chiesa come la preghiera, il digiuno, le buone opere (e comunque anche i ministri, gli anziani e i diaconi devono fare abbondantemente queste cose), l’andare a trovare i fratelli e sorelle malate, il mettere a disposizione i doni spirituali ricevuti dal Signore e così via..

Come vedete non c’è solo uno che fa da “capo” e che fa tutto. Non c’è solo una persona a cui tutti devono per forza passare. Quelle sono le sette.

Nella chiesa dell’Iddio vivente le decisioni non vengono prese solo da uno (magari nella stanzetta di casa propria) e tutti gli altri devono seguire ciecamente. Non funziona così!

Uno degli esempi che abbiamo si trova in Atti 15 e lì si vede come venivano prese le decisioni per questioni importanti: tutti erano coinvolti! Erano coinvolti gli apostoli, i dottori, gli anziani, e la chiesa!

È importante capire questo per capire se siete dentro una setta oppure no: se nel gruppo, o denominazione, nella quale siete, tutte le decisioni, tutte le dottrine, tutte le cose devono sempre passare da una sola persona, allora è cosa certa che siete in una setta, o comunque in un gruppo con uno spirito settario. E vi ricordo che il settarismo è un opera della carne ed i settari se ne andranno all’inferno.

Se vi rendete conto che tutto passa da una sola persone nel gruppo dove state dovete immediatamente scappare. Però prima di farlo ammonite severamente il capo setta esortandolo a ravvedersi e ad abbandonare il suo settarismo.

In una chiesa sana, o in un gruppo sano, tutti sono coinvolti e tutte le cose sono esaminate assieme usando la somma della Parola. Se ne discute, se ne parla, si mettono assieme la somma della parola, si prega e si digiuna assieme, affinché Iddio guidi tutti nella stessa maniera e con il pari consentimento. Certo, ci saranno i conduttori (i ministri e gli anziani e i fratelli approvati per farlo) che devono essere stimati e a cui bisogna essere sottomessi nel Signore ma tutte le cose e tutte le dottrine devono essere accettate da tutti con il pari consentimento, dopo aver esaminato la somma della parola, dopo aver pregato e principalmente senza che ci sia uno solo che imponga e signoreggi sul resto pena l’esclusione della chiesa.

Non deve esistere che un solo uomo, che si dica pastore, o dottore, o apostolo si imponga sugli altri disprezzandoli e signoreggiandoli, e cacciando gli altri fuori della chiesa ( dal gruppo o dalla denominazione in cui si è) se questi osano mettere in discussione quello che tale ministro dice. Quello è settarismo, e come già detto è molto pericoloso, anche perché chi sta dentro una setta,spesso o non si rende conto che si trova in una setta oppure lo nega in tutti i modi, perché non è facile ammetterlo.

Vegliate fratelli e sorelle perché attualmente ci sono tanti gruppi settari e tante denominazioni settarie. Cambiano i capi, i nomi dei capi, ma hanno tutte sempre lo stesso modello e le stesse caratteristiche; e la caratteristica principale è che c’è una sola persona che è il centro di tutto.

Se per un momento lo riconoscete non abbiate paura di ammetterlo e non abbiate paura di uscire. Certo ti daranno la caccia, ti sparleranno, ti faranno terra bruciata ma non importa, voi state facendo la volontà di Dio nell’uscire da una setta, perché il settarismo è peccato ed i settari, quando muoiono, se ne vanno all’inferno. Non abbiate paura delle maledizioni del capo o dei suoi vicini. Non hanno alcun effetto. E non temete per la vostra vita, L’Eterno vi proteggerà e vi sosterrà in ogni cosa. Sarà fatta la sua volontà.

Haiaty varotto

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *