Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Mag 28, 2021 | 0 comments

Camminiamo onestamente

La Parola di Dio ci comanda di essere onesti, secondo che è scritto:

“Camminiamo onestamente…”(Rm 13:13)

Ed ancora:

“Applicatevi alle cose che sono oneste, nel cospetto di tutti gli uomini.” (Rm 12:17)

Dunque dobbiamo studiarci di essere onesti in ogni cosa, agendo sempre con rispetto e lealtà verso il prossimo. E se dobbiamo camminare onestamente, allora dobbiamo anche bandire ogni forma di disonestà, la quale porta a compiere azioni riprovevoli e dannose al prossimo. Dunque al bando ogni forma di ingiustizia, di frode, di disonestà, di astuzia a danno del prossimo. Bisogna essere integri, retti ed onesti perchè questa è la volontà di Dio.

Haiaty Varotto

 

PS: Alcuni significati di onestà secondo alcuni dizionari:

“L’onestà (dal latino honestas) indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi, evitando di compiere azioni riprovevoli nei confronti del prossimo” (wikipedia)

“La disposizione d’animo e il comportamento, spec. abituale, di chi è onesto” (Treccani)

Ora vediamo alcuni significati di “onesto”:

“Di persona che agisce con onestà, lealtà, rettitudine, sincerità, in base a principî morali ritenuti universalmente validi, astenendosi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che esercita, all’ambiente in cui vive” (Treccani)

“Che è conforme alla legge morale, alle leggi dell’onore, della rettitudine, della probità, o che, in genere, non ha nulla in sé di moralmente riprovevole” (Treccani)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: