Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Cercate ardentemente la sapienza!

“Beato l’uomo che ha trovato la sapienza, e l’uomo che ottiene l’intelligenza! Poiché il guadagno ch’essa procura è preferibile a quel dell’argento, e il profitto che se ne trae val più dell’oro fino. Essa è più pregevole delle perle, e quanto hai di più prezioso non l’equivale. Lunghezza di vita è nella sua destra; ricchezza e gloria nella sua sinistra. Le sue vie son vie dilettevoli, e tutti i suoi sentieri sono pace. Essa è un albero di vita per quei che l’afferrano, e quei che la ritengon fermamente sono beati.” (Pv 3:13-18)

La sapienza è una virtù molto importante nella vita di un credente. Ma che cos’è la sapienza? Un insieme di cose tra cui:  la capacità di giudicare rettamente le cause, in maniera equa, senza parzialità e senza far torto ad alcuno e ; è la capacità di sapere rapportarsi con il prossimo;  la capacità di valutare bene le situazioni ed agire con prudenza; la capacità di discernere i momenti e le circostanza e decidere come agire per il meglio, per il bene, tenendo conto di più aspetti; è un insieme vasto di conoscenze che portano ad una valutazione retta, giusta e buona.

Il valore della sapienza supera di gran lunga il valore di pietre preziose o di qualsiasi somma di denaro. Per questo è molto importante per un credente ricercarla con gran cura ed impegno. Come trovarla?

  • Chiedendola in preghiera a Dio che la dona secondo che è scritto: “Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata” (Giacomo 1:5)
  • studiando del continuo, ogni giorno, le scritture (TUTTE quante le scritture, in particolare, per la sapienza, il libro di Proverbi, il quale contiene molte istruzioni pratiche di sapienza)
  • camminando con i savi di cuore, cioè coloro che amano e temono l’Eterno.

Le vie della sapienza sono vie piacevoli e pacifiche. I suoi frutti sono meravigliosi. Chi ottiene sapienza fugge il male e teme l’Eterno, e questo lo porta ad evitare pericoli e malesseri di ogni genere.

Vi esorto  a ricercare la sapienza che viene da Dio FERVENTEMENTE, continuamente, senza mai stancarvi.

Beato l’uomo/la donna che ha trovato sapienza!

 

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
I terremoti

La Scrittura dice che per l’ira di Dio trema la terra (cfr. Geremia 10:10), e difatti sempre la Scrittura dice che ai...

La Chiesa del Nazareno in mano alla Massoneria

L’uomo che in questa foto che risale all’Ottobre 1908 fa il segnale segreto massonico della mano nascosta si chiamava Hiram...

Un’altro rapper famoso servo del diavolo: Salmo

Si chiama Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, ed è uno dei rapper più famosi e seguiti dai giovani in Italia. Come...

Chiudi