Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Cercate ardentemente la sapienza!

“Beato l’uomo che ha trovato la sapienza, e l’uomo che ottiene l’intelligenza! Poiché il guadagno ch’essa procura è preferibile a quel dell’argento, e il profitto che se ne trae val più dell’oro fino. Essa è più pregevole delle perle, e quanto hai di più prezioso non l’equivale. Lunghezza di vita è nella sua destra; ricchezza e gloria nella sua sinistra. Le sue vie son vie dilettevoli, e tutti i suoi sentieri sono pace. Essa è un albero di vita per quei che l’afferrano, e quei che la ritengon fermamente sono beati.” (Pv 3:13-18)

La sapienza è una virtù molto importante nella vita di un credente. Ma che cos’è la sapienza? Un insieme di cose tra cui:  la capacità di giudicare rettamente le cause, in maniera equa, senza parzialità e senza far torto ad alcuno e ; è la capacità di sapere rapportarsi con il prossimo;  la capacità di valutare bene le situazioni ed agire con prudenza; la capacità di discernere i momenti e le circostanza e decidere come agire per il meglio, per il bene, tenendo conto di più aspetti; è un insieme vasto di conoscenze che portano ad una valutazione retta, giusta e buona.

Il valore della sapienza supera di gran lunga il valore di pietre preziose o di qualsiasi somma di denaro. Per questo è molto importante per un credente ricercarla con gran cura ed impegno. Come trovarla?

  • Chiedendola in preghiera a Dio che la dona secondo che è scritto: “Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata” (Giacomo 1:5)
  • studiando del continuo, ogni giorno, le scritture (TUTTE quante le scritture, in particolare, per la sapienza, il libro di Proverbi, il quale contiene molte istruzioni pratiche di sapienza)
  • camminando con i savi di cuore, cioè coloro che amano e temono l’Eterno.

Le vie della sapienza sono vie piacevoli e pacifiche. I suoi frutti sono meravigliosi. Chi ottiene sapienza fugge il male e teme l’Eterno, e questo lo porta ad evitare pericoli e malesseri di ogni genere.

Vi esorto  a ricercare la sapienza che viene da Dio FERVENTEMENTE, continuamente, senza mai stancarvi.

Beato l’uomo/la donna che ha trovato sapienza!

 

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
Il moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini non condanna la Massoneria

Il Moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini risponde alla domanda: «Qual è la visione della chiesa valdese rispetto alla massoneria?»...

Ancora sulla falsità della terra piatta

I Cristiani non devono passare per gente superficiale e credulona, ma per persone intelligenti e savie che si informano bene...

Il famoso predicatore Timothy Omotoso sotto processo per violenza sessuale su minori

  Si chiama Timothy Omotoso ed è il «pastore» della Jesus Dominion International, in Sud Africa. E’ un predicatore della...

Chiudi