Pages Menu
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Faraone operava secondo il piano di Dio, perché Dio predetermina ogni cosa

E l’Eterno disse a Mosè: ‘Va’ da Faraone; poiché io ho reso ostinato il suo cuore e il cuore dei suoi servitori, per fare in mezzo a loro i segni che vedrai, 2 e perché tu narri ai tuoi figliuoli e ai figliuoli dei tuoi figliuoli quello che ho operato in Egitto e i segni che ho fatto in mezzo a loro, onde sappiate che io sono l’Eterno’.
Esodo 10:1-2

In occasione delle piaghe che Dio mandò in Egitto, Dio rese ostinato il cuore di faraone e dei suoi servitori, affinché Faraone tenesse imprigionato a oltranza il popolo di Dio. Dio indurò il cuore di Faraone affinché si adempisse un preciso disegno di Dio, cioè quello di moltiplicare i potenti segni di Dio sull’Egitto, per glorificare il Suo nome nelle generazioni future.

Quindi, benché Faraone pensasse di essere sovrano sulle sue decisioni, era Dio che guidava il suo cuore (a insaputa di faraone) secondo che è scritto: «Il cuore del re, nella mano dell’Eterno, è come un corso d’acqua; egli lo volge dovunque gli piace.» (Proverbi 21:1) e anche «O Eterno, io so che la via dell’uomo non è in suo potere, e che non è in poter dell’uomo che cammina il dirigere i suoi passi.» Geremia 10:23

Da questi e da molti altri passi della scrittura, comprendiamo come Dio predetermini e poi muova ogni cosa, guidando i cuori, i pensieri, i passi degli uomini, giusti e ingiusti, affinché tutti i Suoi disegni si adempiano con precisione, così che nessuna delle parole che Dio predice cadano a terra. E non potrebbe essere diversamente, perché se Dio non avesse predestinato ogni cosa secondo la sua volontà, allora non avrebbe il controllo di ogni cosa e non sarebbe l’Onnipotente, ma ogni cosa sarebbe in balia del caso e della volontà dell’uomo.

Sin dal principio Dio predice, manda i suoi profeti, e poi adempie tutte le parole che ha annunciato, come ha fatto quando ha mandato nel mondo il Suo figliolo Cristo Gesù, il quale disse a Pietro nel Getsemani: «Come dunque si adempirebbero le Scritture, secondo le quali bisogna che così avvenga?» Matteo 26:54

Ricordiamoci che anche oggi avviene così con le autorità (che sono da Lui stabilite, siano esse dittature o democrazie): queste operano nel bene e nel male secondo il preciso disegno di Dio, e nulla avviene per caso, ma ogni cosa avviene per volontà dell’Onnipotente Iddio, affinché si adempiano tutte le cose che sono scritte nella Sua Parola, prima del glorioso ritorno del nostro Signore e salvatore Cristo Gesù.

Nicholas Campitelli


E’ molto importante ricordare sempre queste cose affinchè I santi stiano tranquilli e fiduciosi nel Signore perchè quello che stiamo vivendo è decretato da Dio. 

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
666 evidente nel doodle di google dedicato a Oskar Fischinger

Notate come sia evidente il numero 666 nel seguente doodle di google dedicato a Oskar Fischinger:   Che dire? E'...

Per Francesco tutti gli uomini sono figli di Dio, come per la Massoneria

    Il 16 Marzo 2013 il nuovo capo della Chiesa Cattolica Romana, ossia Francesco, ha affermato quanto segue nel...

Le origini pagane della pasqua moderna

Pasqua è un giorno onorato da quasi tutto il 'Cristianesimo' contemporaneo; ed è usato per celebrare la resurrezione di Gesù...

Chiudi