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Influenze e somiglianze massoniche nelle Chiese evangeliche – parte VI

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Del diavolo e delle sue macchinazioni non si sente parlare

La Massoneria nega l’esistenza del diavolo, quale nemico di Dio e dell’umanità, e difatti non ne parla mai. In molte Chiese Evangeliche avviene una cosa simile, perchè i pastori non parlano mai del diavolo e neppure delle sue macchinazioni contro i santi.

E nella pratica quindi avviene che per molte Chiese, il diavolo è come se non esistesse. Eppure la Bibbia parla molto sia del diavolo che delle sue macchinazioni. Ditemi voi se non c’è una forte somiglianza con la Massoneria!

 
L’inferno non viene menzionato

Non è solo la Massoneria a non parlare dell’inferno e a non mettere in guardia da esso, ma anche tanti predicatori evangelici persino Pentecostali. Pare proprio infatti che per costoro non bisogna parlare di questo luogo di tormento dove scendono le anime di coloro che muoiono nei loro peccati, come anche non bisogna parlare dello stagno ardente di fuoco e di zolfo dove alla resurrezione i peccatori saranno gettati anima e corpo per esservi tormentati per l’eternità. E quindi alla fin fine, l’inferno è come se non esistesse per tante Chiese: viene ignorato e fatto ignorare. Molti pastori arrivano a biasimarci per mettere in guardia le anime dall’inferno, perchè così facendo le spaventiamo, e noi non dobbiamo spaventare le anime! Costoro però dimenticano volontariamente che la Bibbia parla parecchio sia dell’Ades che della Geenna.

E quando alcuni di questi predicatori accennano all’inferno (cosa rarissima) lo fanno passare per un luogo dove non c’è vero fuoco, come ha fatto il famoso predicatore Billy Graham – che come abbiamo visto è un massone – in più di una occasione dicendo che il fuoco non è da intendersi come un fuoco letterale (cfr. Billy Graham, The Challenge, Sermons from Madison Square Garden, pag. 74-75; Graham, Orlando Sentinel, Orlando, Florida, April 10, 1983; Billy Graham, interview with Richard Ostling, Time magazine, Nov. 15, 1993). E badate che anche Francesco Toppi, ex presidente delle ADI, ha in comune con Billy Graham il fatto che nega la letteralità del fuoco dell’inferno (cfr. Francesco Toppi, A Domanda Risponde, Volume 1, pagina 231, ADI-MEDIA, seconda edizione, Roma 2004).

E perchè fanno questo queste Chiese Evangeliche? Perchè dicono che parlare dell’inferno e avvertire le anime da esso disonora Dio facendolo apparire cattivo e vendicativo, esattamente quello che pensa la Massoneria, perchè come ha detto il massone Albert Pike:

”Noi non dovremmo credere in ciò che la Ragione nega decisamente, in ciò che il senso della giustizia respinge, in ciò che è assurdo o contraddittorio, in conflitto con l’esperienza e la scienza, in ciò che degrada il simbolo della Divinità, facendola apparire vendicativa, maligna, crudele o ingiusta’ (Albert Pike, Morals and Dogma, Edizione italiana, Vol. 1, pag. 59).

Questa è la ragione per cui siamo persuasi che tutti quegli Evangelici che rifiutano di parlare dell’inferno e di avvertire le anime da esso in effetti non ci credono: se ci credessero, ne parlerebbero secondo che è scritto: “Ma siccome abbiam lo stesso spirito di fede, ch’è in quella parola della Scrittura: Ho creduto, perciò ho parlato, anche noi crediamo, e perciò anche parliamo” (2 Corinzi 4:13).

 
L’uomo viene presentato non come un peccatore, ma come un essere con dei difetti o con poca autostima

Come abbiamo visto prima, la Massoneria presenta l’uomo come un essere ‘rozzo e imperfetto per natura’ che ha bisogno di perfezionarsi. E non è forse quello che fanno anche tanti predicatori, che non considerano l’uomo un essere totalmente depravato e corrotto, schiavo del peccato, a cui bisogna predicargli il ravvedimento dalle opere morte, ma semplicemente un essere con dei difetti, che ha bisogno di migliorare, e quindi non bisogna parlargli nè di peccato e neppure di ravvedimento? Basta ascoltare alcuni predicatori per rendersi conto di ciò.

Uno di questi è il famoso predicatore Robert Schuller (massone), pastore di una Chiesa Riformata in America, che ha affermato:

‘Non penso che ci sia stato qualcosa compiuto nel nome di Cristo e sotto lo stendardo del Cristianesimo che si è dimostrato più distruttivo per la personalità umana e, di conseguenza, controproducente per l’impresa dell’evangelismo, della sovente cruda e rozza e non cristiana strategia di cercare di far sentire le persone consapevoli della loro condizione perduta e peccaminosa’ (Time, March 18, 1985 – I don’t think anything has been done in the name of Christ that and under the banner of Christianity that has proven more destructive to human personality and, hence, counterproductive to the evangelism enterprise than the often crude, uncouth, and unchristian strategy of attempting to make people aware of their lost and sinful condition).

Credo che queste diaboliche parole di Schuller mostrino molto bene l’ideologia massonica. D’altronde Schuller ha una dottrina sul peccato assolutamente contraria alla Bibbia, infatti alla domanda:

‘Che cosa è peccato?’ ha risposto: ‘Cosa intendo per peccato? Qualsiasi condizione umana o atto che deruba Dio della gloria privando uno dei suoi figli del loro diritto alla dignità divina – Il peccato è qualsiasi atto o pensiero che deruba me o un altro essere vivente della sua auto-stima’ (Self-Esteem: The New Reformation, Word Books, 1982, pag. 14 – Question: What is sin? Answer: What do I mean by sin? Any human condition or act that robs God of glory by stripping one of his children of their right to divine dignity – Sin is any act or thought that robs myself or another human being of his or her self-esteem).

E ovviamente questa idea sbagliata sul peccato, ha portato Schuller a riformulare la dottrina della nuova nascita, infatti per lui nascere di nuovo ‘significa che noi dobbiamo essere trasformati da una immagine negativa di noi stessi ad una positiva, dall’inferiorità all’autostima, dalla paura all’amore, dal dubbio alla fiducia’ (Ibid., pag. 68).

Tratto dal libro la Massoneria smascherata di G.Butindaro 

 

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