Pages Menu
Categories Menu

Posted by | 0 comments

L’Ordine di DeMolay

stemma-demolay-150x150L’Ordine di DeMolay (o semplicemente DeMolay International) è un’associazione internazionale sorta a Kansas City, nel Missouri, nel 1919, per giovani che vanno dai 12 ai 21 anni. Il suo fondatore si chiamava Frank Sherman Land (1890-1959), ed era un massone di alto grado. Il nome dell’ordine deriva da Jacques DeMolay (1243-1314), l’ultimo Grande Maestro dei Cavalieri Templari, e ricalca il modello della Massoneria. I rapporti tra l’Ordine di DeMolay e la Massoneria sono molto stretti, in quanto l’Ordine è guidato dalla Massoneria.

A conferma di questo stretto legame si consideri che nel famoso libro di William R. Denslow, 10,000 Famous Freemasons l’ordine di DeMolay è menzionato in una maniera o nell’altra veramente tante volte. Ecco poi quello che si trova scritto sulla pagina facebook della Loggia Heredom 1224 di Cagliari il giorno giovedì 24 marzo 2011:

‘In occasione della Gran Loggia di Rimini l’Ordine De Molay Italia sarà presente, come di consueto, con una riunione rituale nel corso della quale interverranno numerosi invitati illustri, tra cui anche alcuni massimi esponenti e rappresentanti del GOI nonchè una nutrita rappresentanza di giovani DeMolay e Delegati da tutta Italia ed Europa. Il Programma dei lavori prevede il Training dei futuri Advisor per l’Ordine DeMolay Italiano che avrà luogo il 1 Aprile 2011, alle ore 15:00, presso la sala del Tempio DeMolay. Il 2 Aprile 2011, alle ore 10:00, si svolgerà una mini-conferenza dei ragazzi DeMolay dal titolo “Giovani: riflessioni e propositi nel 150° dell’Unità d’Italia” e sempre nello stesso giorno, alle ore 15:00, si terrà una riunione rituale con l’iniziazione di alcuni ragazzi provenienti da tutte le Regioni italiane’. (www.facebook.com/notes/loggia-heredom-1224-di-cagliari/ordine-demolay-gran-loggia-2011/10150126162202367).

Inoltre, i capitoli dell’Ordine si radunano nella sala di una loggia, o in qualche altra stanza dell’edificio dove si trova la loggia, in quanto ogni capitolo dell’Ordine deve essere sponsorizzato da un organismo massonico locale o da qualche altro gruppo formato esclusivamente da massoni. Non meraviglia dunque sapere che molti giovani che sono stati nell’Ordine di DeMolay sono in seguito diventati Massoni.

Hanno poi dei riti o delle cerimonie che svolgono all’interno delle logge, che sono veramente inquietanti per svariati motivi: basta guardare questi video messi da membri dell’Ordine su Youtube, per capirlo molto bene.

Attualmente l’Ordine conta circa mezzo milione di membri sparsi un po’ in tutto il mondo. In Italia al momento ci sono sette Capitoli del DeMolay (un capitolo è un gruppo locale di DeMolay) pienamente riconosciuti ed operanti.

Per essere ammessi all’Ordine occorre oltre che avere l’età appropriata, anche credere nell’esistenza di un Essere Supremo, per cui all’interno dell’Ordine si trovano ragazzi di ogni religione, e poi sforzarsi di essere delle brave persone. Per quanto riguarda gli scopi dell’Ordine, il suo fondatore disse:

‘In senso stretto, direi che l’Ordine di DeMolay è una organizzazione giovanile per ragazzi il cui scopo è quello della costruzione di cittadini migliori’ (‘Literally speaking, I would say the Order Or DeMolay is a youth organization for young men whose purpose is the building of better citizens’),

e quindi è quello di migliorare il mondo, che praticamente è anche un obbiettivo della Massoneria. Ma considerando le cose nel loro insieme, pare proprio che questo Ordine si prefigga di fare dei suoi giovani membri dei buoni Massoni!

Le attività del DeMolay sono molto varie, si va dalle attività benefiche alle competizioni sportive, a serate di ballo, e vengono proposte ed amministrate direttamente dai ragazzi, sotto un controllo solo indiretto da parte degli adulti; questi ultimi si occupano principalmente della gestione delle risorse finanziarie e garantiscono la sicurezza dell’ambiente in cui i ragazzi si trovano ad operare.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
Il nostro nemico comune è il diavolo, ed egli vuole distruggerci

In una preghiera, il Re Davide, ha scritto queste parole: «Il mio nemico somiglia ad un leone che brama lacerare,...

Sono solo degli impostori

Si sentono pastori e vengono considerati pastori da molti soltanto, e ripeto soltanto, perché hanno un locale di culto con...

La guerra spirituale è reale. Rivestitevi dell’armatura di Dio

    Fratelli e sorelle nel Signore, vi voglio ricordare che il nostro combattimento è contro essere spirituali REALI e...

Chiudi