Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Lungi dai santi del Signore la maldicenza

I santi del Signore non devono essere maldicenti, cioè non devono fare maldicenza, secondo che è scritto:

“Ma ora deponete anche voi tutte queste cose…maldicenza…”(Col 3:8)

e

“Gettando dunque lungi da voi…ogni sorta di maldicenze” (1 Pi 2:1).

 

Pertanto la maldicenza va rigettata con ogni forza e va contrastata camminando per lo Spirito perché si tratta di un peccato. Oltre a non farla, i santi non devono nemmeno dare spazio ad essa, prestando orecchie o partecipando alle conversazioni dove ci sono maldicenze.

Ma cos’è la maldicenza? Ecco alcune definizioni prese da alcuni dizionari: “Atteggiamento o comportamento ostile che si manifesta col parlar male del prossimo”, “Discorso malevolo o dannoso all’altrui reputazione”, “Cattiva abitudine di sparlare degli altri con pettegolezzi, malignità”, “L’abitudine di parlar male del prossimo”, “discorso malevolo”, “Discorso maldicente, calunnioso”, “chiacchiera malevola”. Sinonimi della maldicenza sono la calunnia e la diffamazione e il pettegolezzo.

Quindi la maldicenza è il parlare male del prossimo con uno scopo malvagio di rovinargli la reputazione o di fargli del male in qualche modo. O anche parlare male del prossimo senza avere prove insinuando delle cose che non sono in nessuna maniera provabili.

Diverso è il caso in cui si parla delle persone in presenza di fatti avvenuti o provabili perché in quel caso non è maldicenza ma è un parlare di cose accadute, vere. Ad esempio: se uno parla del fatto che una persona ha ingannato o frodato un’altra essendo certo ed avendo le prove di quello che afferma, non sta facendo maldicenza ma sta dicendo la verità. Se uno dice che uno è un ladro o un bugiardo avendo le prove allora non sta facendo maldicenza. E cosi via.

Per evitare quindi la maldicenza, dovete sempre essere certi e avere le prove prima di parlare di qualcuno e dovete chiedere le prove prima di accettare quello che si viene detto sul conto di un altro.

Fratelli e sorelle nel Signore, non siate maldicenti. Dite sempre il vero e camminate per lo Spirito.

Haiaty Varotto

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
“La Bibbia…vorrei non leggerla ma la devo leggere perché per predicare la devi leggere”, parole di un pastore ADI

Archetto Brasiello, pastore della Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I. di Velletri, Anzio e Lariano (RM), durante una sua predicazione datata 1...

Intervista sui Gesuiti nel mondo all’autore di Vatican Assassins

“Liberty and Justice for All” intervista Eric Jon Phelps. In questa intervista, verranno affrontati temi quali ordine dei gesuiti, massoneria,...

Secoli prima che avvenisse, fu annunziato dal profeta che Gesù Cristo sarebbe stato trafitto

«Ma egli è stato trafitto a motivo delle nostre trasgressioni, fiaccato a motivo delle nostre iniquità; il castigo, per cui...

Chiudi