Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Giu 12, 2021 | 0 comments

“..perchè io so che questa forte tempesta vi piomba addosso per cagion mia” (Giona 1:12)

“..perchè io so che questa forte tempesta vi piomba addosso per cagion mia” (Giona 1:12)

Giona sapeva che la situazione avversa che si era creata nella sua vita, la quale aveva anche coinvolto altre persone, era per colpa sua perchè aveva disubbidito all’Eterno. Difatti l’Eterno gli aveva comandato di andare in una certa città ma lui si levò per fuggire in un’altra città. 

E’ importante saper discernere le svariate situazioni che si vive per capire il perchè se le si sta vivendo. Alcune situazioni e tribolazioni possono essere dovute al peccato e alle disubbidienze a Dio. Noi sappiamo dalle scritture che Dio punisce e flagella coloro che gli disubbidiscono; sappiamo che Egli crea l’avversità e che fa piombare sciagure sopra la terra; sappiamo che tribolazione ed angoscia piombano addosso su ogni uomo/donna che fa il male; ma sappiamo anche che Dio è pietoso, misericordioso, largo nel perdonare ed è un Dio d’amore, il quale concede il perdono a coloro che sinceramente si pentono con tutto il cuore, che si ravvedono e  che credono nell’evangelo (che è il seguente: Cristo morì per i nostri peccati, secondo le scritture, che fu seppellito; che risuscitò dai morti al terzo giorno, secondo le scritture e apparve a molti dei suoi discepoli)

Se uno riconosce che quello che sta vivendo è dovuto alla propria colpa allora si deve subito ravvedersi e confessare il proprio peccato all’Iddio vivente e abbandonarlo facendo frutti degni di ravvedimento. Si deve mettere a posto con Dio e accettare alla sua mano ogni cosa e ogni conseguenza del proprio peccato.Ovviamente deve fare anche tesoro della correzione e della lezione che ha subito in modo da avere sempre il giusto timore di Dio e in modo da fuggire il peccato e la disubbidienza a Colui che ha fatto il cielo, il mare con i suoi abitanti e la terra ferma.

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: