Amate L’Eterno voi suoi santi, con tutto il vostro cuore
“Or uno degli scribi che li aveva uditi discutere, visto ch’egli avea loro ben risposto, si accostò e gli domandò:
Qual è il comandamento primo fra tutti?
E Gesù rispose:
Il primo è: Ascolta, Israele: Il Signore Iddio nostro è l’unico Signore: ama dunque il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua e con tutta la mente tua e con tutta la forza tua. Il secondo è questo: Ama il tuo prossimo come te stesso. Non v’è alcun altro comandamento maggiore di questi.
E lo scriba gli disse: Maestro, ben hai detto secondo verità che v’è un Dio solo e che fuor di lui non ve n’è alcun altro; e che amarlo con tutto il cuore, con tutto l’intelletto e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso, è assai più che tutti gli olocausti e i sacrifici.
E Gesù, vedendo ch’egli avea risposto avvedutamente, gli disse:
Tu non sei lontano dal regno di Dio.
E niuno ardiva più interrogarlo.” (Mc 12:28-33)
Il più grande comandamento per l’uomo è quello di amare l’Eterno con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente e con tutte le forze. Questo è il primo comandamento da osservare.
L’uomo deve amare Iddio con tutto sé stesso. Ogni aspetto del proprio essere deve essere coinvolto nella devozione e nel camminare con Dio: l’aspetto spirituale, emotivo, intellettuale e fisico.
L’uomo/la donna lo deve amare con le proprie emozioni;
deve avere un cuore sincero e desideroso di conoscerLo e di camminare in comunione con Lui, non per un breve periodo ma per tutta la vita, tutti i giorni.
Non deve essere una questione di forma e di apparenza, ma deve essere una questione di avere forti e vivi sentimenti verso Dio.
Non si tratta di ripetere preghiere e formule religiose senza cuore, o frequentare un luogo di culto, o un gruppo di credenti, e poi, una volta uscito, dimenticarsene dell’Eterno, ma si tratta di vivere insieme a Lui e per Lui;
si tratta di avere una vita di preghiera, pregando tutti i giorni, per un tempo consistente (come facevano Gesù e gli apostoli), con intensità, con zelo, con la mente e con i sentimenti;
si tratta di studiare la sua parola del continuo, tutti i giorni, cercando di conoscere la sua volontà e i suoi comandamenti;
si tratta di studiarsi di piacerGli in ogni cosa esaminando del continuo la propria condotta, chiedendo a Dio in preghiera di sapere le cose che gli sono grate e quelle che sono da rimuovere ed abbandonare;
si tratta di mettere ogni impegno mentale, sentimentale e fisico per osservare tutti i suoi comandamenti.
si tratta di usare le proprie capacità, abilità, risorse ed azioni per Lui, per La sua gloria e per il suo regno.
Si tratta di amarlo con la propria vita, vivendo per Lui e per la sua gloria;
Dunque, AMATE L’ETERNO VOI SUOI SANTI, CON TUTTO IL VOSTRO ESSERE.
Haiaty Varotto