Attributi, caratteristiche e virtù che un cristiano deve possedere: La misericordia – Siate misericordiosi!
“Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta.”
– Mt 5:7
Essere misericordioso significa essere una persona che ha misericordia, cioè che prova forte compassione, pietà ed empatia verso chi soffre o verso chi è in difficoltà. Chi è misericordioso è in grado di mettersi nei panni degli altri e capire i loro sentimenti cercando di aiutarlo nel miglior modo possibile e quindi è una persona altruista, che non pensa solo al proprio interesse; Chi è misericordioso perdona coloro che gli hanno fatto del male, senza portare rancore, gli dà un’altra occasione e gli concede aiuto se ne ha bisogno; una persona misericordiosa è paziente e gentile, non si arrabbia facilmente e dà il tempo agli altri per migliorare; chi è misericordioso tratta gli altri con amore.
Un cristiano nato di nuovo dev’essere misericordioso. Infatti i cristiani sono discepoli di Gesù Cristo, e pertanto hanno il comandamento di essere misericordiosi, oltre a dover imitare il loro maestro e il loro Padre celeste, il quale è misericordioso (cfr Ef 2:4, 2 Co 1:3, Rm 15:9, Giacomo 5:11, 1 Pi 1:3).
“Siate misericordiosi com’è misericordioso il Padre vostro.”
– Luca 6:36
Non va assolutamente bene per qualcuno che si definisce cristiano essere spietato, freddo e crudele. Non va bene per un credente non saper mettersi nei panni degli altri, o agire con disinteresse verso gli altri e i loro problemi; non va bene per un credente non saper perdonare chi ci ha fatto del male.
Gli spietati e i crudeli peccano, violano apertamente il comandamento di Gesù di essere misericordiosi, e perciò, se non si ravvedono, se ne andranno in perdizione. Non importa se si dicevano ministri del vangelo, o se erano conosciuti, o se erano ricchi, etc.. Chiunque è spietato, cioè, che non è misericordioso, se ne andrà all’inferno. Il giudizio è senza misericordia per colui che non ha usato misericordia (cfr Giacomo 2:13)
Dunque voi credenti, figli di Dio, discepoli di Cristo, sappiate che dovete essere misericordiosi. Non è un qualcosa che potete scegliere se esserlo o non esserlo. Lo dovete essere. Imparate la misericordia e applicatela sempre nella vostra vita verso gli altri, anche verso i vostri nemici. Lungi da voi la spietatezza e la crudeltà.
“Siate invece gli uni verso gli altri benigni, misericordiosi, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha” perdonati in Cristo.
Efesini 4:32
Haiaty Varotto