Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Feb 9, 2025 | 0 comments

Attributi, caratteristiche e virtù che un Cristiano deve possedere: verità; Siate veraci!

I santi del Signore, cioè tutti i credenti in Cristo Gesù, nati di nuovo per volontà di Dio, e giustificati da Cristo per mezzo della fede, devono essere persone veraci, cioè devono sempre dire la verità e non devono mentire. In qualunque occasione, anche quando ciò va a proprio danno.

Cosa significa “verità”? Significa “Carattere di ciò che è vero” e “ Ciò che è vero in senso assoluto“ .

La verità è ciò che è vero; è come stanno realmente le cose; è come stanno le cose senza alcuna forma di manipolazione o di omissione di parti importanti per dare un giudizio retto e verace.

Il contrario della verità è la menzogna, la falsità, le cose inventate, o le cose raccontate a metà o raccontate in maniera distorta essendo manipolate oppure quelle cose raccontate mischiando parti di cose vere con cose false ed inventate.

I Cristiani devono essere veraci, e non possono in alcun modo essere persone bugiarde, false o manipolatrici.

Questo, in primo luogo, perchè L’Eterno Iddio è un Dio di verità:

“Ed ora, o Signore, o Eterno, tu sei Dio, le tue parole sono verità…” (2 Sam 7:28)

“Io rimetto il mio spirito nelle tue mani; tu m’hai riscattato, o Eterno, Dio di verità.” (Sl 31:5)

“Manda la tua luce e la tua verità; mi guidino esse” (Sl 43:3)

“Giustizia e diritto son la base del tuo trono, benignità e verità van davanti alla tua faccia.” (Sl 89:14)

“..o nostro Signore che sei santo e verace..”(Ap 6:10)

“..Grandi e maravigliose sono le tue opere, o Signore Iddio onnipotente; giuste e veraci sono le tue vie, o Re delle nazioni.” (Ap 15:3)

In secondo luogo, perchè ci viene comandato ed esortato nelle scritture di essere veraci e di dire sempre la verità:

“Bontà e verità non ti abbandonino; lègatele al collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore;” (Pv 3:3)

“Queste son le cose che dovete fare: dite la verità ciascuno al suo prossimo; fate giustizia, alle vostre porte, secondo verità e per la pace;” (Zacc 8:16)

“..amate dunque la verità e la pace.” (Zc 8:19)

“…con gli azzimi della sincerità e della verità.”(1 co 5:8)

“la carità..gioisce con la verità”(1 Co 13:6)

“Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri.” (Ef 4:25)

“(poiché il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà e giustizia e verità),” (Ef 5:9)

“State dunque saldi, avendo presa la verità a cintura dei fianchi,” (Ef 6:14)

I credenti, figli di Dio, dunque, devono assolutamente bandire ogni bugia, ogni menzogna ed ogni sorta di falsità; non devono in alcun modo mentire al prossimo o ingannare il prossimo, né per scherzo e neanche in apparenza, cioè far sembrare una cosa che in realtà non è (faccio un esempio: si pensi ad uno che fa sembrare che lui è povero mentre in realtà è nell’abbondanza; ecco questa è una sorta di inganno e falsità perchè con l’apparenza fa sembrare una cosa, cioè di essere povero o comunque di vivere alla giornata, mentre nella realtà le cose stanno diversamente).

Inoltre, i santi devono bandire ogni sorta di calunnia. Non possono in alcun modo inventarsi delle cose o costruirsi delle ipotesi o ricordi falsi a danno del prossimo. Se devono dire qualcosa sul prossimo devono accertarsi con cura e diligenza di come stanno realmente le cose per avere assoluta certezza di quello che stanno dicendo, principalmente quando si trattano di accuse che possono danneggiare la reputazione del prossimo.

Il diavolo è colui che non ha verità, infatti non si è attenuto alla verità. Quando parla il falso, parla del suo, perché è bugiardo e padre della menzogna. Chi dunque mente, o calunnia, o si inventa cose contro qualcuno, sta imitando il diavolo e sta facendo, di fatto, la sua volontà. Si trova nel laccio del diavolo e soltanto Iddio lo può liberare.

I bugiardi, i falsi ed i calunniatori saranno gettati nell’inferno e saranno tormentati in eterno nello stagno ardente di fuoco e di zolfo. Si tratta di un peccato, che giustamente, non rimarrà impunito da Dio;

Dunque fratelli e sorelle nel Signore imitate Iddio: siate veraci. Dite sempre la verità in ogni occasione; non mentite e non calunniate o inventate nulla contro nessuno. Sappiate che se vi mettete a mentire, a calunniare o a manipolare, sarete certamente puniti da Dio e se persevererete in questo peccato, ve ne andrete in perdizione, anche se un giorno siete stati salvati e siete nati di nuovo.

Haiaty Varotto

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *