Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Giu 3, 2024 | 0 comments

C’è fra voi qualcuno che soffre? Preghi.

Se fosse vero ciò che dicono certi cianciatori che il Cristiano non deve soffrire, o non soffre mai su questa terra perchè Dio lo protegge e non permette alcun male sopra i suoi figli, allora a cosa servirebbero queste parole di Giacomo:

“C’è fra voi qualcuno che soffre? Preghi.” (Giacomo 5:13)

Non servirebbero a nulla, essendo che i credenti non devono soffrire mai.
 
Ma questi cianciatori, che non vogliono soffrire e hanno una tremenda paura di soffrire e di essere perseguitati, volendo vivere nelle comodità senza mai soffrire, ERRANO GRANDEMENTE. Ah quanto odiano Giacomo questi seduttori! Perchè Giacomo dice le cose che non vorrebbero sentire; strapperebbero questo gran libro dalle Scritture se fosse possibile!
 
Comunque, chiunque vorrà vivere piamente in Cristo Gesù SARA’ PERSEGUITATO.
 
Inoltre, passerà e soffrirà su questa terra svariate e diverse prove. Sia perchè sono delle prove senza che abbiano fatto alcun che di male, sia perchè sono dei castighi che Dio fa a coloro che Egli ama, quando corregge i suoi figli quando essi sbagliano.
 
E dovrà imparare a gestire i momenti in cui soffre, quand’è nel mezzo dell’afflizione, nel quale Iddio non interviene subito, rimanendo costanti e pazienti, in attesa del Signore, senza vacillare nella fede (permettendo ad esempio il dubbio). E non sarà sempre facile, principalmente quando il dolore e la sofferenza saranno forti ed intense, e magari anche lunghe. Come nel caso di una persecuzione o di una dura malattia. Queste cose è bene impararle per non rimanere scandalizzati e tirarsi indietro rinnegando il Signore.

Dunque non date retta a questi cianciatori e seduttori di menti che dicono che il cristiano non soffrirà mai sulla terra. Oppure guardatevi da quelli vogliono far passare la dottrina che il credente che soffre è sempre perchè ha peccato, e quindi sopra di lui v’è l’ira di Dio altrimenti un credente che cammina facendo la volontà di Dio non soffrirebbe mai. Anche questa è una falsità. Basta vedere sia l’esempio di Giobbe, il quale non aveva peccato e fu duramente colpito da Dio, oppure l’esempio di Gesù che fu battuto, picchiato, umiliato e ucciso, oppure l’esempio di Paolo che aveva un angelo di Satana che lo schiaffeggiava, e cosi via…

Chi insegna tali falsità è pericoloso per la chiesa perchè insegna una dottrina che è potenzialmente distruttiva, essendo che chi le crede rischia non poco di scandalizzarsi nei momenti di dura afflizione e così tirarsi indietro. Non si scherzano con queste cose.

Purtroppo la codardia dentro il cuore porta anche a questi vaneggiamenti perchè quando uno ha paura di soffrire e di perdere tutto quello che ha costruito su questa terra, comodità comprese, ecco che comincia a tirare fuori dalle scritture quello che vorrebbe fosse la realtà. Ma si sta illudendo perchè le cose non stanno cosi.

Nessun discepolo è più grande del Maestro; se Gesù ha sofferto e fu perseguitato, cosi accadrà anche ai suoi che lo vogliono seguire pienamente. Non vi illudete.

Comunque anche se è vero che il credente soffrirà è altresì vero che:

  • Iddio sarà con loro e li sosterrà; non li abbandonerà e non li lascerà perchè Dio è fedele. Quindi non saranno soli ed abbandonati, e lo spirito Santo li aiuterà e li darà la forza e la pace in quei momenti.
  • Le svariate prove e sofferenze su questa terra non sono da paragonarsi alla gloria che aspetta ai figli di Dio, che sarà manifestata quando Gesù tornerà.
    I credenti hanno la vita eterna nel figlio di Dio, che è cosa molto più preziosa di qualsiasi tesoro o qualsiasi benessere su questa terra.
  • Quando saremo con il Signore non ci saranno più lacrime, né dolore, né sofferenza. Sarà tutto finito. Basta. E per l’eternità saremo in un regno di gioia, pace, amore vivendo alla luce dell’Onnipotente Iddio e del suo Cristo Gesù.

Dunque forza e coraggio, non ti scoraggiare e non ti disperare, ma sii paziente nell’afflizione, confida nel Signore e persevera nella preghiera aspettandolo. Tieni lo sguardo intento alle cose che non si vedono; tieni lo sguardo fisso su Cristo Gesù serbando la fede fino alla fine.

Haiaty Varotto

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *