I falsi dottori sono uomini corrotti di mente e privati della verità che sono gonfi e non sanno nulla
Queste parole sono di una precisione impressionante, d’altronde come il resto delle altre sacre scritture, essendo esse parola di Dio:
“«Se qualcuno insegna una dottrina diversa e non s’attiene alle sane parole del Signor nostro Gesù Cristo e alla dottrina che è secondo pietà, esso è gonfio e non sa nulla; ma langue intorno a questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contenzione, maldicenza, cattivi sospetti, acerbe discussioni d’uomini corrotti di mente e privati della verità, i quali stimano la pietà esser fonte di guadagno.» (1 Tim. 6:3-5)”
I falsi dottori, che non si attengono più alle sana parole del Signore Gesù Cristo, sono degli uomini oltremodo GONFI. Sono dei superbi e arroganti, i quali credono di sapere tutto, ma nella realtà, come dice il passaggio, NON SANNO NULLA. Pensano e si illudono che i loro ragionamenti, e le loro conclusioni, siano tutte quante giuste e, dall’alto della loro superbia, non ammettono in maniera alcuna che possano sbagliare, ancor di meno, che qualcuno li possa andare contro. Ovviamente queste cose mica le dicono apertamente con la loro bocca; ma le loro opere e il loro modo di agire e condursi è CHIARO COME IL SOLE.
Sono uomini corrotti nella loro mente, nel senso che c’è anche chi prima erano sani, ma poi si sono corrotti e sono privati della verità. Tra costoro c’è chi si corrompe per la superbia, chi per la fama, chi per i soldi, chi per andare dietro alla concupiscenza della carne e chi per una combinazioni di queste cose.
Stanno sempre lì a fare dispute di parole, con chiunque, pur di sfogare la loro carnalità e il loro ego; Nell’epoca in cui viviamo, c’è anche chi cerca di avere un pò di fama attraverso facendo tali cose su internet e nei social. Talvolta fanno queste dispute direttamente, altre volte, se ne stanno dietro le quinte come dei conigli e, riempiendo la testa dei loro seguaci che ancora li seguono bovinamente, li portano ad esporsi loro contro qualcuno per fare dispute e per attaccare in maniera ossessiva compulsiva qualcuno, principalmente i nemici che invidiano o che odiano per qualche motivo (magari perchè hanno rovinato o stanno rovinando il loro interessi personali).
In mezzo a questi uomini corrotti e malvagi ci sono sempre CATTIVI SOSPETTI sugli altri. Stanno sempre ad ipotizzare il male sugli altri. Ogni azione o parola detta da coloro che non gradiscono o che vogliono attaccare viene presa per sospettare il male e ipotizzare il male su di loro. E poi, sia nel segreto che in pubblico, sparlano degli altri facendo MALDICENZA. Arrivano persino a calunniare ed a inventarsi ogni sorta di cosa contro il loro prossimo pur di attaccarli. Non hanno timore di rendersi ridicoli, se ne inventano proprio di tutte. Considerate ad esempio che uno tra questi falsi dottori, tramite i loro seguaci, sono arrivati all’assurdità di calunniarmi pubblicamente affermando che fossi un massone iniziato alla massoneria, quando Dio ne è testimone, non lo sono mai stato e ancora oggi condanno pubblicamente la massoneria come istituzione satanica dai quali i santi si devono guardare! Eppure nella loro follia e nel loro delirio, sono letteralmente convinti che io sia veramente stato iniziaro alla massoneria! Questo per farvi capire, dove possono arrivare i falsi dottori quando si corrompono e smettono di essere savi; perdono completamente il senno, e si rendono odiosi e ridicoli; e questo perchè sono convinti di “vedere” e di essere “arrichiti” e di non aver bisogno di nulla, ma non sanno che sono poveri, ciechi e nudi.
Stanno sempre lì, tutto il tempo e tutti i giorni a fare DISPUTE e a cercare di CONTENDERE facendo provocazioni di ogni tipo contro coloro che ritengono “avversari”. Non riescono a farne a meno; è un ossessione. E talvolta riescono a far cadere qualcuno nella loro trappola e a trascinarli in ACERBE DISCUSSIONI. Sono dei provocatori e manipolatori, i quali unico scopo è contendere e cercare qualcuno da attaccare per cercare di dare un senso alla loro misera e infelice vita.
Per finire, come dice esattamente il passaggio, costoro STIMANO LA PIETA’ FONTE DI GUADAGNO. Infatti vedono i santi come una sorta di bancomat che generano cashflow mensili nelle loro tasche; arrivano persino a tollerare persone stolte e malvagie pur che questi sborsino del cospicuo denaro mensilmente; pensano che chi svolge un ministerio lo debba fare in cambio di denaro; pensano che servire IDDIO sia come essere uno che è un imprenditore o uno che è un lavoratore secolare che poi debba ricevere una paga e cosi via.. Insomma vogliono vivere senza far nulla alle spalle di coloro che cadono nella loro rete e che riescono a sedurre con il loro parlare (e purtroppo, in diversi casi, non sono pochi quelli che cascano e rimangono intrappolati nella loro rete e nel loro settarismo). Ne ho conosciuti diversi nel corso degli anni, e devo ammettere che mentre qualcuno è facile da riconoscere che si sono corroti e sviati, altri invece è molto più difficile: tra questi c’è chi è veramente bravo e astuto da riuscire a sembrare apparentemente un vero servitore di Cristo; infatti stanno molto attenti a quello che dicono pubblicamente e a quello che fanno essendo tutt’apparenza, come dei sepolcri imbiancati (ma poi basta esaminare le loro opere nella pratica, come disse Gesù, e ci si accorge SUBITO che sono falsi ministri, che si sono corrotti e sviati; le loro opere testimoniano chiaramente contro di loro).
Fratelli e sorelle non sottovalutate i falsi dottori. Le scritture lo dicono chiaramente che CI SARANNO DEI FALSI DOTTORI IN MEZZO ALLA CHIESA. Non prendete queste cose leggermente perchè se cadete trappole di falsi dottori rischiate non solo di essere sfruttati in diverse maniera, anche economicamente, ma rischiate potenzialmente la vostra salvezza, essendo che alcuni di questo, di soppiatto, potrebbero farvi credere ed accettare eresie di perdizione. IMPARATE a stanarli. Imparate ad esaminare le opere e i frutti di chi si spaccia per dottore della Parola o per ministro di Cristo. NON VI BASATE SOLTANTO SULLE LORO PAROLE, sulle loro predicazioni o sui loro discorsi, ma valutate la loro vita nel complesso; quello che fanno tutti i giorni nella pratica e anche quello che non fanno. VEGLIATE e se trovate un falso dottore ammonitelo severamente, una o due volte, e ritiratevi da loro.
Haiaty Varotto