Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Lug 17, 2023 | 0 comments

Sui falsi ministri nella chiesa

“Poiché cotesti tali sono dei falsi apostoli, degli operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo.” (2Corinzi 11:13″

In mezzo alla chiesa ci saranno dei falsi ministri: sia veri che si sviano (come ad esempio i falsi dottori che prima erano veri dottori) ma anche dei falsi che non hanno mai ricevuto veramente il ministerio da parte di Cristo. Con questo scritto parlo di questi ultimi:

Attenzione fratelli e sorelle, ci sono uomini che si spacciano da ministri di Cristo ma non hanno mai ricevuto alcun ministerio da Dio.

Se li sono fatti dare dagli uomini, e non sono stati affatto costituiti da Cristo. Infatti i loro frutti, le loro opere, dimostrano in maniera inequivocabile che non sono ministri di Cristo.

C’è chi si è “fatto dare” il ministerio da altri “ministri”; c’è chi se le è fatto dare dai propri conoscenti come fratelli, genitori, e cosi via..(non esistono ministeri che vengono dati solo perchè uno è fratello di un ministro o perchè è figlio di un ministro. Il ministerio deve essere sempre dato da Cristo, anche se uno ha un fratello o un padre che è ministro); c’è chi se lo è “comprato”; c’è anche chi prima si definisce apostolo e poi cambia e diventa o profeta o pastore o dottore o evangelista. E cosi via..
 
Costoro fanno un SACCO DI DANNI in mezzo alla chiesa, proprio perché essendo dei falsi ministri, non essendo mai stati costituiti da Cristo, non hanno le capacità e le cose necessarie per svolgere il ministerio con efficacia. Dio non agisce con loro e per mezzo di loro. I risultati e le cose che si vengono a sapere sono devastanti e spesse volte SCANDALOSE.
 
Vegliate perchè costoro, o per motivi economici, o per motivi personali di vanagloria, o di fama, o di autorità, o anche perchè sono complessati, sfruttano i santi e signoreggiano su di loro per avere un tornaconto personale. Per alcuni servono i soldi, mentre ad altri la soddisfazione di dominare, signoreggiare o essere riconosciuti da altri.

“Diletti, non crediate ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se son da Dio; perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo.” (1 Gv 4:1)

Purtroppo di casi così ce ne sono tanti. Alcuni sono facili da individuare, altri un pò più difficili. Basta metterli alla prova chiedendo direttamente loro COME E QUANDO HANNO RICEVUTO IL MINISTERIO, facendosi dire in MANIERA DETTAGLIATA E PRECISA come è avvenuto. In base alla loro riposta vi farete un idea di chi avete davanti. Sarà evidente già da questa prima indagine discernere alcune cose. Poi dovete esaminare le loro opere con la somma della Parola per vedere quali sono i loro frutti e se questi frutti corrispondono al ministerio che dicono di avere.

Non vi fate mettere nel sacco da chiunque venga da voi spacciandosi da ministro di Cristo. E non lasciate neanche mettervi paura, da chi, con la voce grossa, vuole evitare di parlare in modo chiaro e preciso sul come e quando hanno ricevuto i propri ministeri. Lo ripeto: non vi fate mettere paura ma chiedete, fate domande, tante domande e osservate bene sia le risposte che vi danno che la loro reazione. Sappiate che se uno comincia a infastidirsi o comincia a farvi capire che state peccando solo perchè lo state mettendo alla prova, sappiate che quello per certo è un impostore; uno falso; a cui non dovete dare retta in nessuna maniera e a cui non dovete dare neanche un centesimo. Dateli ai poveri e a bisognosi in mezzo alla chiesa. Pensate a loro anzichè ingrassare il ventre già grasso dei falsi ministri.

Haiaty Varotto

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *