Sulle guarigioni
“Ma egli è stato trafitto a motivo delle nostre trasgressioni, fiaccato a motivo delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiam pace, è stato su lui, e per le sue lividure noi abbiamo avuto guarigione.” (Is 53:5)
Le guarigioni avvengono per fede. Senza fede è impossibile ottenere una guarigione. Quindi è necessario che chi vuole ricevere guarigione abbia fede.
Ecco alcuni modi in cui la guarigione può avvenire:
- Con la preghiera. Pregando per riceverle per sé stessi e pregando, gli uni per gli altri, affinché gli altri ottengano una guarigione. Infatti è scritto:
“Confessate dunque i falli gli uni agli altri, e pregate gli uni per gli altri onde siate guariti;”(Gc 5:16)
- Con l’unzione degli anziani della chiesa e la preghiera. Dunque, chi è infermo, può farsi ungere di olio dagli anziani della chiesa affinché sia guarito, secondo che è scritto:
“C’è qualcuno fra voi infermo? Chiami gli anziani della chiesa, e preghino essi su lui, ungendolo d’olio nel nome del Signore; e la preghiera della fede salverà il malato, e il Signore lo ristabilirà; e s’egli ha commesso dei peccati, gli saranno rimessi.” (Gc 5:14-15)
- Con il dono di guarigione. Lo Spirito Santo dona il dono di guarigione ad alcuni affinché tramite di esso si compiano delle guarigioni. Quindi può essere che uno venga guarito da qualcuno che abbia il dono di guarigione.
“E Dio ha costituito nella Chiesa primieramente degli apostoli; in secondo luogo dei profeti; in terzo luogo de’ dottori; poi, i miracoli; poi i doni di guarigione, le assistenze, i doni di governo, la diversità delle lingue.” (1 Co 12:28)
Inoltre Gesù ha guarito con la Parola e in diversi altri modi. Ci sono tanti e diversi passaggi nelle scritture che raccontano e parlano di guarigioni. Per questo bisogna investigare le scritture per conoscerli ed essere fortificati nella fede.
Certo, anche se uno ha fede, e desidera ardentemente essere guarito, la guarigione avviene sempre per volontà di Dio, nei tempi da lui stabiliti. Quindi la si può ricevere subito oppure dopo diverso tempo in cui si sta pregando. Per questo bisogna avere fede, essere pazienti e preservare in essa pregando del continuo senza stancarsi aspettando la risposta di Dio. Non bisogna scoraggiarsi e non bisogna dare spazio a pensieri malvagi come del tipo “Dio non guarisce più” o pensieri simili.
Sappiate che L’Eterno ancora oggi compie potenti e gloriose guarigioni. Egli non è cambiato!
Dunque abbiate fede in Dio e non dubitate in cuor vostro per ottenere da Lui le sue potenti e gloriose guarigioni. Non vi scoraggiate se è da lungo tempo che state aspettando una guarigione e non è ancora arrivata. Continuate perseveranti e insistendo presso l’Eterno perchè Egli è colui che ci guarisce.
Haiaty Varotto