Perchè Anania e sua moglie morirono giudicati da Dio (cfr Atti 5:1-10)?
Perchè tentarono e mentirono allo Spirito Santo, facendo credere che quello che avevano ottenuto e che avevano depositato presso gli apostoli era tutto il prezzo/valore del podere che avevano venduto, quando in realtà le cose non stavano cosi, perchè si tennero una parte del prezzo/valore per loro.
Anania era un credente che si è lasciato riempire il cuore da Satana a tal punto da portarlo ad operare un opera così malvagia che lo ha portato a ricevere un tremendo giudizio di Dio.
State molto attenti a non far credere una cosa per un’altra, mentendo e ingannando facendo credere una certa cosa quando la realtà è un’altra. Potete ingannare gli uomini ma non potete ingannare l’Iddio Onnipotente che vi vede, vi conosce e sa esattamente come stanno le cose. Siate sempre sinceri ed onesti. Dite sempre la verità e dite esattamente come stanno le cose e com’è effettivamente la realtà.
Notate inoltre che è possibile che Satana riesca a riempire il cuore di un vero credente affinchè questo si corrompa e operi malvagiamente. E le azioni che farà un credente che si è lasciato riempire il cuore da Satana saranno potenzialmente molto gravi da farsi attirare i tremendi giudizi di Dio!
Fratelli e sorelle vegliate e custodite i vostri cuori, e non permettete in alcun modo che Satana vi riempia il cuore con cose malvage. Esaminate attentamente ogni pensiero che vi passa nel cuore vagliandoli con la Parola di Dio e non lasciate rimanere nessun pensiero malvagio, perchè il rischio è alto. Li dovete dominare e dovete mandarli via subito. Non potete impedire che vi arrivino ma potete, e DOVETE impedire che vi rimangono.
“Ma un certo uomo, chiamato Anania, con Saffira sua moglie, vendé un possesso, e tenne per sé parte del prezzo, essendone consapevole anche la moglie; e portatane una parte, la pose ai piedi degli apostoli. Ma Pietro disse: Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e ritener parte del prezzo del podere? Se questo restava invenduto, non restava tuo? E una volta vendutolo, non ne era il prezzo in tuo potere? Perché ti sei messa in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio. E Anania, udendo queste parole, cadde e spirò. E gran paura prese tutti coloro che udiron queste cose. E i giovani, levatisi, avvolsero il corpo, e portatolo fuori, lo seppellirono. Or avvenne, circa tre ore dopo, che la moglie di lui, non sapendo ciò che era avvenuto, entrò. E Pietro, rivolgendosi a lei: Dimmi, le disse, avete voi venduto il podere per tanto? Ed ella rispose: Sì, per tanto. Ma Pietro a lei: Perché vi siete accordati a tentare lo Spirito del Signore? Ecco, i piedi di quelli che hanno seppellito il tuo marito sono all’uscio e ti porteranno via. Ed ella in quell’istante cadde ai suoi piedi, e spirò. E i giovani, entrati, la trovarono morta; e portatala via, la seppellirono presso al suo marito. E gran paura ne venne alla chiesa intera e a tutti coloro che udivano queste cose.” (Atti 5:1-11)
Haiaty Varotto