il “reteté” in molte Chiese Pentecostali brasiliane e nel mondo
Nel “culto” del reteté ci sono comportamenti indecorosi e disordinati. In queste riunioni pentecostali ci sono persone che girano su se stesse, danzano, agitano le braccia (come un uccello che batte le ali), si abbassano e si alzano senza sosta (come uno che raccoglie un oggetto sul pavimento), inclinano il corpo a sinistra o a destra convulsamente, emettono suoni strani, saltano su un piede solo, corrono per il luogo di culto, ecc. insomma molto rumore e confusione ma nessuna edificazione.
I sostenitori del “reteté” dicono che è la gioia dello Spirito, è l’esplodere della gloria di Dio, è il traboccare dell’unzione, che può portare una persona a perdere il controllo del proprio corpo. Secondo loro si tratta di cose involontarie e imprevedibili operate dallo Spirito di Dio che si impadronisce della persona. Questo lo dicono pure quelli che praticano la “santa risata”, o che fanno versi di animali.
Fratelli, nessuno vi seduca. Il frutto dello Spirito è temperanza o autocontrollo (Galati 5:22), per cui lo Spirito Santo non porta mai il credente a comportarsi in maniera disordinata e indecorosa.
Lo Spirito di Dio non è mutato, opera oggi come operava anticamente. Dio non è un Dio di confusione, ma di pace.
Che sia molto comune il “reteté“[1] o “repleplé” in molte Chiese pentecostali brasiliane lo si capisce subito facendo una ricerca su YouTube dove si trovano parecchi video. Io qui sotto ne ho messi solo alcuni per farvi vedere cosa avviene durante queste riunioni.
[1] Nessuno sa con certezza come abbia avuto origine questa espressione. Ci sono quelli che dicono che abbia origine dall’italiano.
[youtube id=”UXCnWeU3xxc” align=”center” mode=”normal”]
[youtube id=”11dHKxHj1uo#!” align=”center” mode=”normal”]
[youtube id=”Ywrf17VIPCQ#!” align=”center” mode=”normal”]
[youtube id=”2wJnpgQUsiw#!” align=”center” mode=”normal”]
tratto da: http://illuminatobutindaro.org/2011/12/23/brasile-il-%E2%80%9Cretete%E2%80%9D-in-molte-chiese-pentecostali-video/
Fratelli e sorelle vi esorto a guardarvi da coloro che fanno uso di queste pratiche che non sono bibliche, che portano disordine, comportamenti indecorosi e molta confusione. Se frequentate qualche comunità in cui succedono tali cose vi esorto ad ammonire i conduttori e coloro che fanno queste cose e dopodichè USCITE da queste ‘babilonie’. Non lasciatevi sedurre o ingannare. Siate savi, esaminando ogni cosa con le Scritture e ritenendo solo il bene.
Haiaty Varotto