Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by | 0 comments

DIO è un vendicatore ed esegue la Sua vendetta contro i Suoi nemici.

  • L’Eterno è un Dio geloso e vendicatorel’Eterno è vendicatore e pieno di furoreL’Eterno si vendica dei suoi avversari e conserva l’ira per i suoi nemici. L’Eterno è lento all’ira e grande in potenza, ma non lascia affatto impunito il malvagio. “(Nah 1:2-3)
  • O Dio delle vendetteo Eterno, Iddio delle vendette, apparisci nel tuo fulgore!”(Sl 94:1)

  • Poi l’Eterno parlò a Mosè, dicendo: «Vendica i figli d’Israele contro i Madianiti; poi sarai riunito al tuo popolo». Allora Mosè parlò al popolo, dicendo: «Alcuni uomini fra di voi si armino per la guerra e marcino contro Madian per eseguire la vendetta dell’Eterno su Madian”(Numeri 31:1-3)

  • “ A me la vendetta e la retribuzione, quando il loro piede vacillerà!’ Poiché il giorno della loro calamità è vicino, e ciò che per loro è preparato, s’affretta a venire. “(Dt 32:35)

  • Ora vedete che io solo son Dio, e che non v’è altro dio accanto a me. Io fo morire e fo vivere, ferisco e risano, e non v’è chi possa liberare dalla mia mano. Sì, io alzo la mia mano al cielo, e dico: Com’è vero ch’io vivo in perpetuo, quando aguzzerò la mia folgorante spada e metterò mano a giudicare, farò vendetta de’ miei nemici e darò ciò che si meritano a quelli che m’odiano. Inebrierò di sangue le mie frecce, del sangue degli uccisi e dei prigionieri, la mia spada divorerà la carne, le teste dei condottieri nemici’. Nazioni, cantate le lodi del suo popolo! poiché l’Eterno vendica il sangue de’ suoi servi, fa ricadere la sua vendetta sopra i suoi avversari, ma si mostra propizio alla sua terra, al suo popolo». (Dt 32:39-43)

  • Questo giorno, per il Signore, per l’Eterno degli eserciti, è giorno di vendetta in cui si vendica de’ suoi nemici. La spada divorerà, si sazierà, s’inebrierà del loro sangue; poiché il Signore, l’Eterno degli eserciti, immola le vittime nel paese del settentrione, presso il fiume Eufrate.”(Ger 46:10)

  • Ella gli disse: «Padre mio, se hai dato la tua parola all’Eterno, fa’ di me secondo ciò che è uscito dalla tua bocca, perché l’Eterno ti ha vendicato dei tuoi nemici, i figli di Ammon». “(Giudici 11:36)

  • Così Gionathan strinse alleanza con la casa di Davide, dicendo: ‘L’Eterno faccia vendetta dei nemici di Davide!’ “(1 Sa 20:16)

  • “ È DIO che fa la vendetta per me; mi sottomette i popoli,”(2 Sa 22:48,Sa 18:47)

  • E tu colpirai la casa di Achab, tuo signore, ed io farò vendetta del sangue de’ profeti miei servi, e del sangue di tutti i servi dell’Eterno, sopra Izebel; “(2 Re 9:7)

  • Perché direbbero le nazioni: Dov’è l’Iddio loro?Fa’ che la vendetta del sangue sparso de’ tuoi servitori sia nota fra le nazioni, dinanzi agli occhi nostri.”(Sa 79:10)

  • Perciò il Signore, l’Eterno degli eserciti, il Potente d’Israele dice: «Ah, mi vendicherò dei miei avversari e farò vendetta dei miei nemici”(Is 1:24)

  • “ Poiché è il giorno della vendetta dell’Eterno, l’anno della retribuzione per la causa di Sion”(Is 34:8)

  • “ Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: «Siate forti, non temete!». Ecco il vostro DIO verrà con la vendettae la retribuzione di DIO; verrà egli stesso a salvarvi”(Is 35:4)

  • Si scopra la tua nudità, si vegga la tua onta; io farò vendetta, e non risparmierò anima viva”(Is 47:3)

  • si è rivestito di giustizia come di una corazza e si è posto in capo l’elmo della salvezza, ha indossato gli abiti della vendetta e si è ricoperto di gelosia come di un manto. Egli renderà a ciascuno secondo le sue opere; il furore ai suoi avversari, la ricompensa ai suoi nemici; alle isole darà una retribuzione piena”(Is 59:17-18)

  • a proclamare l’anno di grazia dell’Eterno e il giorno di vendetta del nostro DIO, per consolare tutti quelli che fanno cordoglio”(Is 61:2)

  • “ Chi è costui che viene da Edom, da Botsrah, con le vesti tinte di scarlatto? Costui, splendido nella sua veste, che procede nella grandezza della sua forza? «Sono io che parlo con giustizia e sono potente nel salvare». Perché la tua veste è rossa e i tuoi abiti come quelli di chi pigia nel tino? «Il tino l’ho pigiato da solo e dei popoli nessuno è stato con me. Li ho pigiati nella mia ira e li ho calpestati nel mio furore. Il loro sangue è spruzzato sulle mie vesti e ho macchiato tutti i miei abiti. Poiché il giorno della vendetta era nel mio cuore e l’anno della mia redenzione è giunto. Guardai, ma non c’era nessuno che mi aiutasse; rimasi stupito che nessuno mi sostenesse. Allora il mio stesso braccio mi ha salvato e il mio furore mi ha sostenuto. Ho calpestato i popoli nella mia ira, li ho resi ubriachi nel mio furore e ho fatto scorrere il loro sangue sulla terra».”(Is 63:1-6)

  • “ Ma, o Eterno degli eserciti, giusto giudice, che scruti le reni ed il cuore, io vedrò la tua vendetta su di loro, poiché a te io rimetto la mia causa.”(Ger 11:20)

  • Ma tu, o Eterno degli eserciti, che provi il giusto e scruti la mente e il cuore, fammi vedere la tua vendetta su di loro, perché a te ho affidato la mia causa.”(Ger 20:12)

  • Mandate grida di guerra contro di essa tutt’intorno; ella si è arresa, le sue fondamenta sono cadute, le sue mura sono crollate, perché questa è la vendetta dell’Eterno. Vendicatevi di lei. Fate a lei come essa ha fatto ad altri.”(Ger 50:15)

  • “ S’ode la voce di quelli che fuggono, che scampano dal paese di Babilonia per annunziare in Sion la vendetta dell’Eterno, del nostro Dio, la vendetta del suo tempio. “(Ger 50:28)

  • Fuggite di mezzo a Babilonia, e salvi ognuno la sua vita, guardate di non perire per l’iniquità di lei! Poiché questo è il tempo della vendetta dell’Eterno; egli le dà la sua retribuzione.”(Ger 51:6)

  • Forbite le saette, imbracciate gli scudi! L’Eterno ha eccitato lo spirito dei re dei Medi, perché il suo disegno contro Babilonia è di distruggerla; poiché questa è la vendetta dell’Eterno, la vendetta del suo tempio. “(Ger 5:11)

  • “ Perciò, così parla l’Eterno: Ecco, io difenderò la tua causa, e farò la tua vendetta! io prosciugherò il suo mare, disseccherò la sua sorgente”(Ger 51:36)

  • Compirò la mia vendetta su Edom per mezzo del mio popolo d’Israele, che tratterà Edom secondo la mia ira e secondo il mio furore; così essi conosceranno la mia vendetta» dice il Signore, l’Eterno”(Ez. 25:14)

  • Compirò su di loro una grande vendetta con castighi furiosi; e riconosceranno che io sono l’Eterno, quando compirò su di loro la mia vendetta».”(Ez 25:17)

  • Farò vendetta con ira e con furore delle nazioni che non hanno voluto ascoltare».”(Mi 5:14)

  • Ora, quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate che allora la sua desolazione è vicina. Allora, coloro che sono nella Giudea fuggano sui monti; e coloro che sono in città se ne allontanino; e coloro che sono nei campi non entrino in essa. Poiché questi sono giorni di vendetta, affinché tutte le cose che sono scritte siano adempiute”(Lc 21:20-22)

  • Non fate le vostre vendette, cari miei, ma lasciate posto all’ira di Dio, perché sta scritto: «A me la vendetta, io renderò la retribuzione, dice il Signore». “(Rm 12:19)

  • “ e che nessuno inganni e frodi negli affari il proprio fratello, perché il Signore è il vendicatore di tutte queste cose, come vi abbiamo già detto e attestato prima.”(1 Te 4:6)

  • “ e a voi che siete afflitti, requie con noi, quando il Signor Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Iddio, e di coloro che non ubbidiscono al Vangelo del nostro Signor Gesù.“(2 Te 1:7-8)

  • Quale peggiore castigo pensate voi merita colui che ha calpestato il Figlio di Dio e ha considerato profano il sangue del patto col quale è stato santificato, e ha oltraggiato lo Spirito della grazia? Noi infatti conosciamo colui che ha detto: «A me appartiene la vendetta, io darò la retribuzione», dice il Signore. E altrove: «Il Signore giudicherà il suo popolo». È cosa spaventevole cadere nelle mani del Dio vivente. “(Ebrei 10:29-31)

  • Dopo queste cose udii nel cielo una gran voce di una grande moltitudine, che diceva: «Alleluia! La salvezza, la gloria, l’onore e la potenza appartengono al Signore nostro Dio, poiché veraci e giusti sono i suoi giudizi. Egli ha infatti giudicato la grande meretrice che ha corrotto la terra con la sua fornicazione, e ha vendicato il sangue dei suoi servi sparso dalla sua mano». “(Ap 19:1-2)

 

DIO è un vendicatore. Egli è l’IDDIO delle vendette ed a Lui appartiene la vendetta e la retribuzione. La Sua vendetta è giusta e il castigo o la punizione che Lui infligge per far vendetta sono giusti .Certamente la vendetta di DIO è diversa da quella degli uomini che non è giusta, mentre la Sua è giusta. Egli si vendica del sangue dei Suoi servi ( dei profeti e dei martiri).Egli si vendica dei Suoi nemici. Egli dà ai Suoi nemici e a quelli che lo odiano ciò che si meritano. Alcuni modi con il quale Egli si può vendicare sono: la spada [la guerra], le calamità,la morte e castighi furiosi. DIO si vendica di coloro che non sanno possedere il proprio corpo in santità ed onore e di coloro che frodano i fratelli negli affari (cfr 1 Te 4) . I credenti non devono fare le proprie vendette ma devono lasciare posto all’ira di DIO e alla Sua vendetta. Egli farà vendetta del sangue dei Suoi martiri. Egli ha un giorno nel Suo cuore in cui farà vendetta dei Suoi nemici e di tutti coloro che non ubbidiscono al vangelo del Signore Gesù Cristo. Al nostro grande DIO, che è un vendicatore, sia la gloria ora e in eterno! Amen

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
Legalismo? Risposta all’accusa di essere dei legalisti

Fratelli nel Signore, come voi sapete da parte di molti credenti si sono levate delle voci contro di noi, voci...

Perchè l’universo ha lo “sfondo” nero?

Perchè l'universo ha lo "sfondo" nero? non vi siete mai chiesti perchè l'universo è "rivestito" di nero? sembra quasi come...

Jamie Melillo: mio figlio distrutto dai vaccini

Un altra testimonianza, in mezzo a tante, di come i vaccini killer abbiano distrutto la vita di un bambino e...

Chiudi