DIO è sovrano. Gesù è il Re dei re.
DIO è sovrano. Egli s’innalza sovrano al disopra di tutte le cose. Egli è il Re dell’universo. Egli è il Re dei re. Egli è il re di gloria. Egli è il Re supremo di tutta la terra. Egli è un gran Re sopra tutti gli dèi. Egli è il nostro Re. Egli è un re grande. Egli si siede re in perpetuo. Egli è il Re di Giacobbe. Egli è il Re dei secoli. Egli sedeva sovrano sul diluvio. Egli fa tutto ciò che gli piace in cielo e in terra, nei mari e in tutti gli abissi. Egli volge i cuori dei re dovunque Gli piace. Il Suo piano sussisterà ed Egli mette in effetto tutta la Sua volontà. Nessun essere creato o uomo può impedire il Suo operare o resistere alla Sua volontà. Egli opera tutte le cose secondo il consiglio della propria volontà. L’Altissimo domina sul regno degli uomini, ed egli lo dà a chi vuole. Tutti gli abitanti della terra son da lui reputati un nulla; egli agisce come vuole con l’esercito del cielo e con gli abitanti della terra; e non v’è alcuno che possa fermare la sua mano o dirgli: – Che fai? . Egli fa misericordia a chi vuole, e indura chi vuole. Egli ci ha di Sua volontà generati secondo la parola di verità. Per Sua volontà esistettero e furono create tutte le cose. Gesù è il Re dei giudei; Egli è il Re di Israele ed è il Re di gloria. Egli ,l’Agnello, è il Re dei re. All’Eterno che è sovrano, sia la gloria ora e in eterno. Amen.
- “A te, o Eterno, la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo! A te, o Eterno, il regno; a te, che t’innalzi come sovrano al disopra di tutte le cose!”(1 Cr 29:11)
- “ Odi la voce del mio grido, o mio Re e mio Dio, perché a te rivolgo la mia preghiera. “(Sl 5:2)
- “Ma l’Eterno siede come re in eterno; egli ha preparato il suo trono per il giudizio.”(Sl 9:7)
- “ L’Eterno è re in sempiterno;le nazioni sono state sterminate dalla sua terra. “(Sl 10:16)
- “O porte, alzate i vostri capi; e voi, porte eterne, alzatevi; e il Re di gloria entrerà. Chi è questo Re di gloria? È l’Eterno, forte e potente, l’Eterno potente in battaglia. O porte, alzate i vostri capi; alzatevi, o porte eterne, e il Re di gloria entrerà. Chi è questo Re di gloria? È l’Eterno degli eserciti;egli è il Re di gloria. Sela. “(Sl 24:7-10)
- “L’Eterno sedeva sovrano sul diluvio, anzi l’Eterno siede re in perpetuo.(Sl 29:10)
- “ Tu sei il mio re, o Dio, ordina la salvezza di Giacobbe! “(Sl 44:4)
- “ Poiché l’Eterno, l’Altissimo, è tremendo,re supremo su tutta la terra.“(Sl 47:2)
- “ Salmeggiate a Dio, salmeggiate; salmeggiate al nostro re, salmeggiate! Poiché Dio è re di tutta la terra; cantategli un bell’inno. “(Sl 47:6-7)
- “ Ma Dio è il mio Re ab antico, colui che opera liberazioni in mezzo alla terra. “(Sl 74:12)
- “Poiché l’Eterno è un Dio grande, e un gran Re sopra tutti gli dèi.“(Sl 95:13)
- “ Con trombe e col suono del corno,fate acclamazioni al Re, all’Eterno. “(Sl 98:6)
- “ Ma il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace.” (Sl 115:3)
- “L’Eterno fa tutto ciò che gli piace, in cielo e in terra, nei mari e in tutti gli abissi.(Sl 135:6)
- “Io t’esalterò, o mio Dio, mio Re, e benedirò il tuo nome in sempiterno”(Sl 145:1)
- “ Il cuore del re, nella mano dell’Eterno, è come un corso d’acqua; egli lo volge dovunque gli piace.” (Pv 21:1)
- “Non t’affrettare ad allontanarti dalla sua presenza, e non persistere in una cosa cattiva; poich’egli può fare tutto quello che gli piace, (Ecc 8:3)
- “Allora io dissi: ‘Ahi, lasso me, ch’io son perduto! Poiché io sono un uomo dalle labbra impure, e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure; e gli occhi miei han veduto il Re, l’Eterno degli eserciti!‘ “(Is 6:5)
- “Poiché l’Eterno è il nostro giudice, l’Eterno è il nostro legislatore, l’Eterno è il nostro re, egli è colui che ci salva. “(Is 33:22)
- “ Lo sono da che fu il giorno, e nessuno può liberare dalla mia mano; io opererò; chi potrà impedire l’opera mia? “(Is 43:13)
- “ Io sono l’Eterno, il vostro Santo, il creatore d’Israele, il vostro re. “(Is 43:15)
- “ Presentate la vostra causa, dice l’Eterno; esponete le vostre ragioni, dice il Re di Giacobbe. (Is 41:21)
- “ Così parla l’Eterno, re d’Israele e suo redentore, l’Eterno degli eserciti: Io sono il primo e sono l’ultimo, e fuori di me non v’è Dio. “(Is 44:6)
- “che annunzio la fine sin dal principio, e molto tempo prima predìco le cose non ancora avvenute; che dico: ‘Il mio piano sussisterà, e metterò ad effetto tutta la mia volontà’; “(Is 46:10)
- “ Ecco il grido d’angoscia della figliuola del mio popolo da terra lontana: ‘L’Eterno non è egli più in Sion? Il suo re non è egli più in mezzo a lei?’ ‘Perché m’hanno provocato ad ira con le loro immagini scolpite e con vanità straniere?’”(Ger 8:19)
- “Chi non ti temerebbe, o re delle nazioni? Poiché questo t’è dovuto; giacché fra tutti i savi delle nazioni e in tutti i loro regni non v’è alcuno pari a te. “(Ger 10:7)
- “ Ma l’Eterno è il vero Dio, egli è l’Iddio vivente, e il re eterno; per l’ira sua trema la terra, e le nazioni non possono reggere dinanzi al suo sdegno. “(Ger 10:10)
- “ Com’è vero ch’io vivo, dice il Re che ha nome l’Eterno degli eserciti, il nemico verrà come un Tabor fra le montagne, come un Carmel che s’avanza sul mare.“(Ger 46:18)
- “ La cosa è decretata dai Veglianti, e la sentenza emana dai santi, affinché i viventi conoscano che l’Altissimo domina sul regno degli uomini, ch’egli lo dà a chi vuole, e vi innalza l’infimo degli uomini. “(Da 4:17)
- “Tutti gli abitanti della terra son da lui reputati un nulla; egli agisce come vuole con l’esercito del cielo e con gli abitanti della terra; e non v’è alcuno che possa fermare la sua mano o dirgli: – Che fai? – “(Da 4:35)
- “L’Eterno ha revocato le sue sentenze contro di te, ha cacciato via il tuo nemico; il Re d’Israele, l’Eterno, è in mezzo a te, non avrai più da temere alcun male. “(So 3:15)
- “E l’Eterno sarà re di tutta la terra; in quel giorno l’Eterno sarà l’unico, e unico sarà il suo nome. “(Za 14:9)
- “E avverrà che tutti quelli che saran rimasti di tutte le nazioni venute contro Gerusalemme, saliranno d’anno in anno a prostrarsi davanti al Re, all’Eterno degli eserciti, e a celebrare la festa delle Capanne. “(Za 14:16)
- “Maledetto il fraudolento che ha nel suo gregge un maschio, e vota e offre in sacrifizio all’Eterno una bestia difettosa! Poiché io sono un re grande, dice l’Eterno degli eserciti, e il mio nome è tremendo fra le nazioni. “(Ma 1:14)
- “Or Gesù comparve davanti al governatore; e il governatore lo interrogò, dicendo: Sei tu il re de’ Giudei? E Gesù gli disse: Sì, lo sono. “(Mt 27:11)
- “Il Cristo, il Re d’Israele, scenda ora giù di croce, affinché vediamo e crediamo! Anche quelli che erano stati crocifissi con lui, lo insultavano. “(Mc 15:32)
- “dicendo: Benedetto il Re che viene nel nome del Signore; pace in cielo e gloria ne’ luoghi altissimi! “(Lc 19:38)
- “ Natanaele gli rispose: Maestro, tu sei il Figliuol di Dio, tu sei il Re d’Israele.”(Gv 1:49)
- “prese de’ rami di palme, e uscì ad incontrarlo, e si mise a gridare: Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il Re d’Israele! “(Gv 12:13)
- “Allora Pilato gli disse: Ma dunque, sei tu re? Gesù rispose: Tu lo dici; io sono re; io son nato per questo, e per questo son venuto nel mondo, per testimoniare della verità. Chiunque è per la verità ascolta la mia voce.”(Gv 18:37)
- “Così dunque Egli fa misericordia a chi vuole, e indura chi vuole.”(Rm 9:18)
- “Tu allora mi dirai: Perché si lagna Egli ancora? Poiché chi può resistere alla sua volontà?”(Rm 9:19)
- “ In lui, dico, nel quale siamo pur stati fatti eredi, a ciò predestinati conforme al proposito di Colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della propria volontà, “(Ef 1:11)
- “ Or al re dei secoli, immortale, invisibile, solo Dio, siano onore e gloria ne’ secoli de’ secoli. Amen. “(1 Ti 1:17)
- “ la quale sarà a suo tempo manifestata dal beato e unico Sovrano, il Re dei re e Signor dei signori,“(1 Tm 6:15)
- “Egli ci ha di sua volontà generati mediante la parola di verità, affinché siamo in certo modo le primizie delle sue creature. “(Giacomo 1:18)
- “ Degno sei, o Signore, e Iddio nostro, di ricever la gloria e l’onore e la potenza: poiché tu creasti tutte le cose, e per la tua volontà esistettero e furon create. “(Ap 4:11)
- “E cantavano il cantico di Mosè, servitore di Dio, e il cantico dell’Agnello, dicendo: Grandi e maravigliose sono le tue opere, o Signore Iddio onnipotente; giuste e veraci sono le tue vie, o Re delle nazioni. “(Ap 15:3)
- “ Costoro guerreggeranno contro l’Agnello, e l’Agnello li vincerà, perché egli è il Signor dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e fedeli. “(Ap 17:4)
- “ E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome:RE DEI RE, SIGNOR DEI SIGNORI. “(Ap 19:16)
Haiaty Varotto