“I beni del ricco son la sua città forte; son come un’alta muraglia… nella sua immaginazione.”
“I beni del ricco son la sua città forte; son come un’alta muraglia… nella sua immaginazione.” (Pv 18:11)
Ci sono dei ricchi, anche tra i credenti, che ripongono tutta la loro fiducia nelle ricchezze e pensano che esse saranno per loro un rifugio sicuro in ogni tempo, principalmente nel tempo della distretta. Si illudono perchè le cose non stanno cosi e quelle ricchezze potrebbero sparire da un momento all’altro. Le ricchezze non garantiscono nulla. Queste possono essere scassinate, possono andare perdute per eventi funesti, possono essere tolte da altri, e cosi via..
Un credente deve riporre la propria fiducia soltanto nel Padrone dei cieli e della terra, nell’Iddio vivente e vero, che è Colui che fa vivere e morire, che fa arricchire e fa impoverire. Egli si che è un rifugio certo, un aiuto sicuro e un alto ricetto in ogni tempo e chiunque crede in Lui e ripone in Lui la propria fiducia non rimarrà mai deluso.
Anche se ha dei beni di questa vita deve sempre riporre la propria fiducia nell’Eterno, facendo opere buone e mettendo a propria disposizione i propri beni a coloro che sono nel bisogno. Non deve amare il denaro e non deve essere avido di illeciti guadagni. Guai a coloro che amano il denaro e che sono avidi di illeciti guadagni.
Haiaty Varotto