Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Apr 13, 2024 | 0 comments

Cerchiamo sempre il vantaggio altrui

“Ogni cosa è lecita ma non ogni cosa è utile; ogni cosa è lecita ma non ogni cosa edifica. Nessuno cerchi il proprio vantaggio, ma ciascuno cerchi l’altrui.” (1 co 10:23-24)

La volontà di Dio è quella che cerchiamo il vantaggio del prossimo.

Dobbiamo sempre ricercare le cose che portano un beneficio al nostro prossimo: ad esempio cose che edificano, che fortificano, che incoraggino il nostro prossimo; al contrario non dobbiamo fare quelle cose inutili che non edificano; non dobbiamo fare cose sconvenienti o cose che vanno a causare dello svantaggio al prossimo.

In particolare dobbiamo cercare di non essere un intoppo al prossimo; di non essere un motivo di scandalo.

Se c’è una cosa lecita che sappiamo scandalizzi un nostro prossimo, dobbiamo cercare di evitare di farla/parlarne quando c’è lui/lei. Faccio un esempio: Se io so che un mio fratello in Cristo si scandalizza se mi vede mangiare carne o se si mi sente parlare di mangiare carne, allora non mangerò carne quando c’è lui e non parlerò di cibi con la carne quando c’è lui.

Questo cercare il vantaggio del prossimo talvolta comporta a delle rinunce personali, ma lo si fa per amore al prossimo e per non essere un intoppo. Lo si fa perchè si ama il prossimo e perchè si vuole ubbidire all’Eterno.

Ovviamente dall’altra parte, non è che un credente può mettersi a scandalizzarsi per qualsiasi cosa, anche le più banali o cose da niente, e così fare storie e rendere la vita pesante agli altri. Come in ogni cosa, bisogna essere equilibrati, savi e intelligenti. Uomini e donne maturi/e in Cristo e non bambini capricciosi e carnali.

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: