Come comportarsi quando un fratello vi affida dei soldi da destinare ad altri
Se un fratello o una sorella (o anche qualcun’altro del mondo) vi dice che vi dà (o vi delega) una certa somma di denaro da destinare ad una determinata causa o per una determinata persona, voi vi dovete studiare di fare quello che vi ha detto di fare.
NON POTETE IN ALCUN MODO decidere da voi stessi di FARE DIVERSAMENTE. E se vi viene in mente un idea per utilizzare quei soldi diversamente, lo DOVETE COMUNICARE PRIMA ALLA PERSONA CHE HA DATO I SOLDI E AVERE IL SUO CONSENSO mettendovi d’accordo con essa. Glielo dovete far sapere; non va bene assolutamente che decidiate da voi stessi cosa fare di quei soldi senza farglielo sapere alla persona. Non è un modo di agire corretto, ma scorretto.
Facciamo un esempio: se un fratello ti dà/ti affida una certa somma e ti dice di dare quella somma ad una determinata sorella, voi non potete decidere da voi stessi di prendere una parte di quei soldi e darla a qualcun altro, ad esempio ad un altro fratello; anche se il fratello ne avesse più bisogno.
Questo NON SI DEVE FARE in nessuna maniera perchè è simile al rubare, perchè si sta sottraendo alla persona destinataria una certa quantità di quello che doveva arrivargli.
Quando si tratta di soldi altrui dovete avere la MASSIMA TRASPARENZA, e questo per non scandalizzare le persone. Se sono soldi vostri potete fare quello che volete e rendere conto a Dio, ma se sono soldi di altri, oltre a rendere conto a Dio, dovete rendere conto anche a loro.
Se avete fatto cose del genere o cose simili, vi dovete ravvedere e dovete chiedere perdono al Signore e anche alle parti in causa, e cioè a chi vi ha dato i soldi da destinare alla sorella, e alla sorella a cui i soldi non sono arrivati correttamente.
Haiaty Varotto