Differenza nei comportamenti tra un superbo ed un umile
Una tabella che riassume alcune differenze tra i superbi e gli umili. Dunque potete riconoscere facilmente qualcuno che ha tali caratteristiche e starvene alla larga.
I superbi sono persone che non sono gradite a Dio e se ne andranno all’inferno. Infatti l’Eterno ODIA LA SUPERBIA.
“Il timore dell’Eterno è odiare il male; io odio la superbia, l’arroganza, la via del male e la bocca perversa.” (Pv 8:13)
Ma poi, che cosa ha da insuperbirsi o pensare di essere superiore un tale rispetto ad un altro? entrambi mangiano del cibo che va nella latrina; entrambi si alzano, si stancano e dormono allo stesso modo; entrambi possono cadere malati in un attimo; etc.. Insomma SONO ENTRAMBI CARNE E POLVERE, e dunque non c’è alcun motivo di insuperbirsi l’uno rispetto ad un altro.
Purtroppo ne ho incontrati di persone superbe e arroganti e devo ammettere che sono tra le peggiori specie di gente che puoi incontrare lungo il percorso della vita. Guardatevi da essi e ve ne troverete bene; e per di più non li imitate in nessuna maniera;
Non vi mettete a pensare di essere meglio degli altri o superiori agli altri perchè magari avete più conoscenza, o avete più beni, o avete certe qualità e così via… perchè se lo farete, sappiate che IDDIO CERTAMENTE VI PUNIRA’ E VI UMILIERA’. Siate invece umili, e l’Eterno vi innalzerà.
“Iddio non ritira la sua collera; sotto di lui si curvano i campioni della superbia.” (Giobbe 9:13)
“Venuta la superbia, viene anche l’ignominia; ma la sapienza è con gli umili.” (Pv 11:2)
Haiaty Varotto