DIO è geloso. Egli si chiama ‘il geloso’.
-
“non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servir loro, perché io, l’Eterno, l’Iddio tuo, sono un Dio geloso che punisco l’iniquità dei padri sui figliuoli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, “(Es 20:5,Dt 5:9)
-
“poiché tu non adorerai altro dio, perché l’Eterno, che si chiama ‘il Geloso’, è un Dio geloso”(Es 34:14)
-
“ Poiché l’Eterno, il tuo Dio, è un fuoco consumante, un Dio geloso”(Dt 4:24)
-
“ (perché l’Eterno, il tuo DIO, che sta in mezzo a te, è un Dio geloso); altrimenti l’ira dell’Eterno, del tuo DIO, si accenderebbe contro di te e ti farebbe scomparire dalla faccia della terra. “(Dt 6:15)
-
“ L’Eterno non vorrà perdonargli; ma in tal caso l’ira dell’Eterno e la sua gelosia s’infiammeranno contro quell’uomo, tutte le maledizioni scritte in questo libro si poseranno su lui, e l’Eterno cancellerà il nome di lui di sotto al cielo;”(Dt 29:20)
-
“ Essi l’han mosso a gelosia con divinità straniere, l’hanno irritato con abominazioni. “(Dt 32:16)
-
“ Essi m’han mosso a gelosia con ciò che non è Dio, m’hanno irritato coi loro idoli vani; e io li moverò a gelosia con gente che non è un popolo, li irriterò con una nazione stolta.”(Dt 32:21)
-
“E Giosuè disse al popolo: ‘Voi non potrete servire all’Eterno, perch’egli è un Dio santo, è un Dio geloso; egli non perdonerà le vostre trasgressioni e i vostri peccati. “(Gs 24:19)
-
“Que’ di Giuda fecero ciò ch’è male agli occhi dell’Eterno; e coi peccati che commisero provocaronol’Eterno a gelosia più di quanto avesser fatto i loro padri. “(1 Re 14:22)
-
“lo provocarono ad ira coi loro alti luoghi, lo mossero a gelosia con le loro sculture.”(Sl 78:58)
-
“ Fino a quando, o Eterno? Sarai tu adirato per sempre? La tua gelosia arderà essa come un fuoco?”(Sl 79:5)
-
“ si è rivestito di giustizia come di una corazza e si è posto in capo l’elmo della salvezza, ha indossato gli abiti della vendetta e si è ricoperto di gelosia come di un manto. “(Is 59:17)
-
“ Così si sfogherà la mia ira, e io sodisfarò su loro il mio furore, e sarò pago; ed essi conosceranno che io, l’Eterno, ho parlato nella mia gelosia, quando avrò sfogato su loro il mio furore. “(Ez 5:13)
-
“ Così placherò il mio furore su di te e la mia gelosia si allontanerà da te; mi acqueterò e non mi adirerò più. “(Ez 16:42)
-
“Io darò corso alla mia gelosia contro di te, ed essi ti tratteranno con furore: ti taglieranno il naso e gli orecchi, e ciò che rimarrà di te cadrà per la spada; prenderanno i tuoi figliuoli e le tue figliuole, e ciò che rimarrà di te sarà divorato dal fuoco. “(Ez 23:25)
-
“così parla il Signore, l’Eterno: Sì, nel fuoco della mia gelosia, io parlo contro il resto delle altre nazioni e contro Edom tutto quanto, che hanno fatto del mio paese il loro possesso con tutta la gioia del loro cuore e con tutto lo sprezzo dell’anima loro, per ridurlo in bottino .Perciò, profetizza sopra la terra d’Israele, e di’ ai monti e ai colli, ai burroni ed alle valli: Così parla il Signore, l’Eterno: Ecco, io parlo nella mia gelosia e nel mio furore, perché voi portate l’obbrobrio delle nazioni. “(Ez 36:5-6)
-
“ e nella mia gelosia, e nel fuoco della mia ira, io lo dico, certo, in quel giorno, vi sarà un gran commovimento nel paese d’Israele: “(Ez 38:19)
-
“ Perciò, così parla il Signore, l’Eterno: Ora io farò tornare Giacobbe dalla cattività, e avrò pietà di tutta la casa d’Israele, e sarò geloso del mio santo nome. “(Ez 39:25)
-
“ L’Eterno s’è mosso a gelosia per il suo paese, ed ha avuto pietà del suo popolo. “(Gl 2:18)
-
“ L’Eterno è un Dio geloso e vendicatore; l’Eterno è vendicatore e pieno di furore; l’Eterno si vendica dei suoi avversari, e serba il cruccio per i suoi nemici. “(Nh 1:2)
-
“ Né il loro argento né il loro oro li potrà liberare nel giorno dell’ira dell’Eterno; ma tutto il paese sarà divorato dal fuoco della sua gelosia; giacché egli farà una totale, una subitanea distruzione di tutti gli abitanti del paese.”(So 1:18)
-
“ Perciò, aspettami, dice l’Eterno, per il giorno che mi leverò per il bottino; poiché il mio decreto è di radunare le nazioni, di riunire i regni, per versare su di loro la mia indignazione, tutto l’ardore della mia ira; poiché tutta la terra sarà divorata dal fuoco della mia gelosia.”(So 3:8)
-
“E l’angelo che parlava meco mi disse: ‘Grida e di’: Così parla l’Eterno degli eserciti: Io provo una gran gelosia per Gerusalemme e per Sion; “(Za 1:14)
-
“Così parla l’Eterno degli eserciti: Io provo per Sion una grande gelosia, e sono furiosamente geloso di lei. “(So 8:2)
-
“ O vogliam noi provocare il Signore a gelosia? Siamo noi più forti di lui?”(1 Co 10:22)
-
“Poiché io son geloso di voi d’una gelosia di Dio, perché v’ho fidanzati ad un unico sposo, per presentarvi come una casta vergine a Cristo. “(2 Co 11:2)
-
“Ovvero pensate voi che la Scrittura dichiari invano che lo Spirito ch’Egli ha fatto abitare in noi ci brama fino alla gelosia? “(Gc 4:5)
DIO è un DIO geloso. Egli si chiama ‘il Geloso’. Egli prova gelosia per il Suo santo nome e per il Suo popolo e può essere mosso a gelosia quando il Suo popolo adora gli idoli o quando essi camminano in amicizia con il mondo. Il Suo Santo Spirito ci brama fino alla gelosia, perciò dobbiamo badare a non provocare il Signore a gelosia perchè non siamo più forti di Lui. All’Eterno che è geloso, sia la gloria ora e in eterno. Amen.
Haiaty Varotto
Amen! Solo a Dio la gloria