DIO è giusto. Egli ama la giustizia.
DIO è giusto e la giustizia è la base del Suo trono. Egli è giusto in tutte le Sue vie. La Sua destra è piena di giustizia. Egli ama la giustizia. La Sua giustizia è perfetta ed eccelsa. La Sua giustizia non finirà mai perchè essa è eterna. Egli è santificato per la Sua giustizia. Tutte le Sue vie sono giuste e in Lui non vi è ingiustizia alcuna. Egli non può essere ingiusto in cosa alcuna. Tutti i Suoi comandamenti, tutta la Sua legge, tutti i Suoi precetti, tutti i Suoi decreti , tutte le Sue testimonianze, tutte le Sue opere e tutti i Suoi giudizi sono giusti. L’Eterno ha sempre fatto, fa e farà giustizia al Suo popolo e a tutti gli abitanti della terra. Egli ama il peso giusto e ha in abominio la bilancia falsa come ha in abominio chi assolve il reo o chi condanna il giusto. Egli ha in abominio l’ingiustizia e solo in Lui vi è giustizia.
Gesù Cristo è la giustizia di DIO. Egli è giusto ed ha pagato il prezzo della condanna degli uomini, essendo Egli sacrificato per soddisfare la giustizia di DIO, e ora mediante la fede in Gesù, DIO che è giusto , può giustificare l’uomo reo di aver peccato contro di Lui. Perciò DIO è la nostra giustizia. Se confessiamo i nostri peccati, Egli è giusto da perdonarci. Sapendo che Egli è giusto anche noi dobbiamo praticare la giustizia ed essere giusti. All’Eterno che è giusto sia la gloria ora e in eterno! Amen.
- “Allora il Faraone mandò a chiamare Mosè ed Aaronne e disse loro: «Questa volta io ho peccato; l’Eterno è giusto, mentre io e il mio popolo siamo malvagi. “(Es 9:27)
- “ che fa giustizia all’orfano e alla vedova, che ama lo straniero e gli dà pane e vestito.(Dt 10:18)
- “ Egli è la Roccia, l’opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia.È un Dio di fedeltà e senza ingiustizia; egli è giusto e retto.”(Dt 32:4)
- “Lungi dalle grida degli arcieri là tra gli abbeveratoi, si celebrino gli atti di giustizia dell’Eterno, gli atti di giustizia de’ suoi capi in Israele! Allora il popolo dell’Eterno discese alle porte. “(Giudici 5:11)
- “ Or dunque presentatevi, ond’io, dinanzi all’Eterno, dibatta con voi la causa relativa a tutte le opere di giustizia che l’Eterno ha compiute a beneficio vostro e dei vostri padri. “(1 Sa 12:7)
- “L’Eterno retribuirà ciascuno secondo la sua giustizia e la sua fedeltà; giacché l’Eterno t’avea dato oggi nelle mie mani, e io non ho voluto metter le mani addosso all’unto dell’Eterno. “(1 Sa 26:23)
- “ Allora i principi d’Israele e il re si umiliarono, e dissero: ‘L’Eterno è giusto’. “(2 Cr 12:6)
- “ O Eterno, DIO d’Israele, tu sei giusto, e perciò oggi siamo rimasti noi, un residuo di scampati. Eccoci davanti a te con la nostra colpa, benché a causa di essa nessuno può reggere davanti a te!».”(Esdra 9:15)
- “ tu trovasti il cuor suo fedele davanti a te, e fermasti con lui un patto, promettendogli di dare alla sua progenie il paese de’ Cananei, degli Hittei, degli Amorei, de’ Ferezei, de’ Gebusei e de’ Ghirgasei; tu hai mantenuta la tua parola, perché sei giusto. “(Neh 9:8)
- “Tu sei stato giusto in tutto quello che ci è avvenuto, poiché tu hai agito fedelmente, mentre noi ci siam condotti empiamente. “(Neh 9:33)
- “Uno che odiasse la giustizia potrebbe governare? E osi tu condannare il Giusto, il Potente, “(Gb 34:17)
- “ l’Onnipotente noi non lo possiam scoprire. Egli è grandein forza, in equità, in perfetta giustizia; egli non opprime alcuno. “(Gb 37:23)
- “O Eterno, guidami per la tua giustizia, a cagion de’ miei insidiatori; ch’io veda diritta innanzi a me la tua via;”(Sl 5:8)
- “ Deh, venga meno la malvagità de’ malvagi, ma stabilisci il giusto; poiché sei l’Iddio giusto che prova i cuori e le reni.”(Sl 7:9)
- “Poiché tu hai sostenuto il mio diritto e la mia causa;ti sei assiso sul trono come giusto giudice.”(Sl 9:4)
- “ Ed egli giudicherà il mondo con giustizia, giudicherà i popoli con rettitudine.”(Sl 9:8)
- “Io loderò l’Eterno per la sua giustizia, e salmeggerò al nome dell’Eterno, dell’Altissimo”(Sl 7:17)
- “Poiché l’Eterno è giusto; egli ama la giustizia; gli uomini retti contempleranno la sua faccia.”(Sl 11:7)
- “I precetti dell’Eterno son giusti, rallegrano il cuore; il comandamento dell’Eterno è puro, illumina gli occhi.Il timore dell’Eterno è puro, dimora in perpetuo; i giudizi dell’Eterno sono verità, tutti quanti son giusti,(Sl 19:8-9)
- “ Egli ama la giustizia e l’equità; la terra è piena della benignità dell’Eterno.”(Sl 33:5)
- “ Poiché l’Eterno ama la giustiziae non abbandona i suoi santi; essi son conservati in perpetuo; ma la progenie degli empi sarà sterminata.”(Sl 37:28)
- “ Tu ami la giustizia e odii l’empietà. Perciò Iddio, l’Iddio tuo, ti ha unto d’olio di letizia a preferenza de’ tuoi colleghi.”(Sl 45:7)
- “ O Dio, qual è il tuo nome, tale è la tua lode fino all’estremità della terra; la tua destra è piena di giustizia.”(Sl 48:10)
- “ Io ho peccato contro te, contro te solo, e ho fatto ciò ch’è male agli occhi tuoi; lo confesso, affinché tu sia riconosciuto giusto quando parli, e irreprensibile quando giudichi.”(Sl 51:4)
- “In modi tremendi tu ci rispondi, nella tua giustizia, o Dio della nostra salvezza, confidanza di tutte le estremità della terra e dei mari lontani. (Sl 65:5)
- “Anche la tua giustizia, o Dio, è eccelsa;tu hai fatto cose grandi; o Dio, chi è pari a te?(Sl 71:19)
- “ Giustizia e diritto son la base del tuo trono, benignità e verità van davanti alla tua faccia.(Sl 89:14)
- “ per annunziare che l’Eterno è giusto; egli è la mia ròcca, e non v’è ingiustizia in lui.”(Sl 92:15)
- “ Nuvole ed oscurità lo circondano; giustizia ed equità son le basi del suo trono.”(Sl 97:2)
- “I cieli annunziano la sua giustizia, e tutti i popoli vedono la sua gloria.”(Sl 97:6)
- “Lodino la forza del Re che ama la giustizia; sei tu che hai fondato il diritto, che hai esercitato in Giacobbe il giudicio e la giustizia.”(Sl 99:4)
- “Io canterò la benignità e la giustizia;a te, o Eterno, salmeggerò.”(Sl 101:1)
- “L’Eterno fa giustizia e ragione a tutti quelli che sono oppressi.”(Sl 103:6)
- “Le opere delle sue mani sono verità e giustizia;tutti i suoi precetti sono fermi,”(Sl 111:7)
- “ L’Eterno è pietoso e giusto, e il nostro Dio è misericordioso.”(Sl 116:5)
- “ Io ti celebrerò con dirittura di cuore, quando avrò imparato i tuoi giusti decreti.(Sl 119:7)
- “A mezzanotte io mi levo per celebrarti a motivo dei tuoi giusti giudizi.”(Sl 119:62,106)
- “ Io so, o Eterno, che i tuoi giudizi son giusti, e che nella tua fedeltà m’hai afflitto.(Sl 119:75)
- “Tu sei giusto, o Eterno, e diritti sono i tuoi giudizi.”(Sl 119:137)
- “ La tua giustizia è una giustizia eterna, e la tua legge è verità.(Sl 119:142)
- “ Le tue testimonianzesono giuste in eterno; dammi intelletto ed io vivrò.”(Sl 119:144)
- “ L’Eterno è giusto; egli ha tagliato le funi degli empi.”(Sl 129:4)
- “Poiché l’Eterno farà giustizia al suo popolo, ed avrà compassione dei suoi servitori.”(Sl 135:14)
- “L’Eterno è giusto in tutte le sue vie e benigno in tutte le sue opere.”(Sl 145:17)
- “La bilancia falsa è un abominio per l’Eterno, ma il peso giusto gli è grato.”(Pv 11:1)
- “Chi assolve il reo e chi condanna il giusto sono ambedue in abominio all’Eterno.”(Pv 17:15)
- “ La stadera e le bilance giuste appartengono all’Eterno, tutti i pesi del sacchetto son opera sua. ”(Pv 16:11)
- “ Molti cercano il favore del principe, ma l’Eterno fa giustizia ad ognuno.”(Pv 29:26)
- “ma l’Eterno degli eserciti è esaltato mediante il giudizio e l’Iddio santo è santificato per la sua giustizia. “(Is 5:16)
- “Perciò l’Eterno aspetterà onde farvi grazia, poi si leverà per aver compassione di voi; poiché l’Eterno è un Dio di giustizia. Beati tutti quelli che sperano in lui!(Is 30:18)
- “ L’Eterno è esaltato perché abita in alto; egli riempie Sion di equità e di giustizia. “(Is 33:5)
- “ La mia spada s’è inebriata nel cielo; ecco, essa sta per piombare su Edom, sul popolo che ho votato allo sterminio, per farne giustizia. “(34:5)
- “ Io non ho parlato in segreto: in qualche luogo tenebroso della terra; io non ho detto alla progenie di Giacobbe: ‘Cercatemi invano!’ Io, l’Eterno, parlo con giustizia, dichiaro le cose che son rette. “(Is 45:19)
- “ Annunziatelo, fateli appressare, prendano pure consigli assieme! Chi ha annunziato queste cose fin dai tempi antichi e l’ha predette da lungo tempo? Non sono forse io, l’Eterno?E non v’è altro Dio fuori di me, un Dio giusto, e non v’è Salvatore fuori di me”(Is 45:21)
- “ Solo nell’Eterno, si dirà di me, è la giustizia e la forza; a lui verranno, pieni di confusione, tutti quelli ch’erano accesi d’ira contro di lui”(Is 45:24)
- “Egli vedrà il frutto del tormento dell’anima sua, e ne sarà saziato; per la sua conoscenza, il mio servo, il giusto, renderà giusti i molti, e si caricherà egli stesso delle loro iniquità. “(Is 53:11)
- “ Poiché io, l’Eterno amo la giustizia, odio la rapina, frutto d’iniquità; io darò loro fedelmente la lor ricompensa, e fermerò con loro un patto eterno. “(Is 61:8)
- “ma chi si gloria si glorî di questo: che ha intelligenza e conosce me, che sono l’Eterno, che esercita la benignità, il diritto e la giustizia sulla terra; perché di queste cose mi compiaccio, dice l’Eterno.”(Ger 9:24)
- “ Ma, o Eterno degli eserciti, giusto giudice, che scruti le reni ed il cuore, io vedrò la tua vendetta su di loro, poiché a te io rimetto la mia causa.”(Ger 11:20)
- “ Tu sei giusto, o Eterno, quand’io contendo teco; nondimeno io proporrò le mie ragioni: Perché prospera la via degli empi? Perché son tutti a loro agio quelli che procedono perfidamente? “(Ger 12:1)
- “ Ecco, i giorni vengono, dice l’Eterno, quand’io farò sorgere a Davide un germoglio giusto, il quale regnerà da re e prospererà, e farà ragione e giustizia nel paese. Ai giorni d’esso, Giuda sarà salvato, e Israele starà sicuro nella sua dimora: e questo sarà il nome col quale sarà chiamato: ‘l’Eterno nostra giustizia’. “(Ger 23:5-6,33:15-16)
- “‘L’Eterno è giusto’, poiché io mi son ribellata alla sua parola. Deh, ascoltate, o popoli tutti, e vedete il mio dolore! Le mie vergini ed i miei giovani sono andati in cattività.”(Lam 1:18)
- “Ora, io, Nebucadnetsar, lodo, esalto e glorifico il Re del cielo, perché tutte le sue opere sono verità, e le sue vie, giustizia, ed egli ha il potere di umiliare quelli che camminano superbamente’.”(Dan 4:37)
- “E l’Eterno ha vegliato su questa calamità, e ce l’ha fatta venire addosso; perché l’Eterno, il nostro Dio, è giusto in tutto quello che ha fatto, ma noi non abbiamo ubbidito alla sua voce. “(Dn 9:14)
- “Io sopporterò l’indignazione dell’Eterno, perché ho peccato contro di lui, finch’egli prenda in mano la mia causa, e mi faccia ragione; egli mi trarrà fuori alla luce, e io contemplerò la sua giustizia. “(Mi 7:9)
- “ L’Eterno è giusto in mezzo a lei; egli non commette iniquità; ogni mattina egli mette in luce i suoi giudizi, e non manca mai; ma il perverso non conosce vergogna. “(So 3:5)
- “ Esulta grandemente, o figliuola di Sion, manda gridi d’allegrezza, o figliuola di Gerusalemme; ecco, il tuo re viene a te; egli è giusto e vittorioso, umile e montato sopra un asino, sopra un puledro d’asina. “(Za 9:9)
- “ Io non posso far nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudicio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di Colui che mi ha mandato. “(Gv 5:30)
- “ Padre giusto, il mondo non t’ha conosciuto, ma io t’ho conosciuto; e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato; “(Gv 17:25)
- “ Ma voi rinnegaste il Santo ed il Giusto, e chiedeste che vi fosse concesso un omicida; “(At 3:14)
- “ poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, secondo che è scritto: Ma il giusto vivrà per fede.”(Rm 1:17)
- “ Tu invece, seguendo la tua durezza e il tuo cuore impenitente, t’accumuli un tesoro d’ira, per il giorno dell’ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio”(Rm 2:5)
- “Ora, però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata una giustizia di Dio, attestata dalla legge e dai profeti: vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti i credenti; poiché non v’è distinzione, difatti, tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio, e son giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù, il quale Iddio ha prestabilito come propiziazione mediante la fede nel sangue d’esso, per dimostrare la sua giustizia, avendo Egli usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, al tempo della sua divina pazienza; per dimostrare, dico, la sua giustizia nel tempo presente; ond’Egli sia giusto e giustificante colui che ha fede in Gesù. “(Rm 3:21-26)
- “ Perché, ignorando la giustizia di Dio, e cercando di stabilir la loro propria, non si son sottoposti alla giustizia di Dio; poiché il termine della legge è Cristo, per esser giustizia ad ognuno che crede”(Rm 10:3-4)
- “Ora grazie a lui voi siete in Cristo Gesù, il quale da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione, “(1 Co 1:30)
- “ siccome è scritto: Egli ha sparso, egli ha dato ai poveri, la sua giustizia dimora in eterno. “(2 Co 9:9)
- “del rimanente mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione. “(1 Ti 4:8)
- “che, oltraggiato, non rendeva gli oltraggi; che, soffrendo, non minacciava, ma si rimetteva nelle mani di Colui che giudica giustamente; “(1 Pi 2:23)
- “Poiché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, egli giusto per gl’ingiusti, per condurci a Dio; essendo stato messo a morte, quanto alla carne, ma vivificato quanto allo spirito; “(1 Pi 3:18)
- “Simon Pietro, servitore e apostolo di Gesù Cristo, a quelli che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo: “(2 Pi 1:1)
- “ Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità. “(1 Gv 1:9)
- “ Figliuoletti miei, io vi scrivo queste cose affinché non pecchiate; e se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre, cioè Gesù Cristo, il giusto; “(1 Gv 2:1)
- “Se sapete che egli è giusto, sappiate che anche tutti quelli che praticano la giustizia son nati da lui.”(1 Gv 2:29)
- “Figliuoletti, nessuno vi seduca. Chi opera la giustizia è giusto, come egli è giusto. “(1 Gv 3:7)
- “ E cantavano il cantico di Mosè, servitore di Dio, e il cantico dell’Agnello, dicendo: Grandi e maravigliose sono le tue opere, o Signore Iddio onnipotente; giuste e veraci sono le tue vie, o Re delle nazioni. “(Ap 15:3)
- “E udii l’angelo delle acque che diceva: Sei giusto, tu che sei e che eri, tu, il Santo, per aver così giudicato. Hanno sparso il sangue dei santi e dei profeti, e tu hai dato loro a bere del sangue; essi ne son degni! E udii l’altare che diceva: Sì, o Signore Iddio onnipotente, i tuoi giudicî sono veraci e giusti. “(Ap 16:5-7,19:2)
- “ Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco; e colui che lo cavalcava si chiama il Fedele e il Verace; ed egli giudica e guerreggia con giustizia. “(Ap 19:11)
Haiaty Varotto