DIO è il nostro redentore. Presso di Lui v’è abbondanza di redenzione.
DIO è il nostro redentore. Egli è il redentore di Israele e del Suo popolo. Il nostro redentore ha nome l’Eterno degli eserciti, il Santo d’Israele. Egli ha redento il Suo popolo, con la Sua mano potente, dalla casa di schiavitù e dal Faraone, re d’Egitto. Egli ci ha redenti dal mondo, dalla schiavitù del peccato e dalla mano di Satana, principe di questo mondo. L’Eterno ha mandato la Sua redenzione al Suo popolo e presso di Lui vi è abbondanza di redenzione. Noi abbiamo la redenzione mediante il sangue di Cristo Gesù. Egli è stato fatto da DIO la nostra redenzione. Egli ci ha acquistato una redenzione eterna. A DIO che è il nostro redentore sia la gloria ora e in eterno. Amen.
- “ma perché l’Eterno vi ama, perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri, l’Eterno vi ha tratti fuori con mano potente e vi ha redenti dalla casa di schiavitù, dalla mano di Faraone, re d’Egitto.”(De 7:8)
- “E pregai l’Eterno e dissi: ‘O Signore, o Eterno, non distruggere il tuo popolo, la tua eredità, che hai redento nella tua grandezza, che hai tratto dall’Egitto con mano potente.”(De 9:26)
- “E quel profeta o quel sognatore sarà messo a morte, perché avrà predicato l’apostasia dall’Eterno, dal vostro Dio, che vi ha tratti dal paese d’Egitto e vi ha redenti dalla casa di schiavitù, per spingerti fuori della via per la quale l’Eterno, il tuo Dio, t’ha ordinato di camminare. Così toglierai il male di mezzo a te.”(De 13:5)
- “e ti ricorderai che sei stato schiavo nel paese d’Egitto, e che l’Eterno, il tuo Dio, ti ha redento; perciò io ti do oggi questo comandamento.”(De 15:15)
- “E qual popolo è come il tuo popolo, come Israele, l’unica nazione sulla terra che Dio sia venuto a redimere per formare il suo popolo, e per farsi un nome, e per compiere a suo pro cose grandi e tremende, cacciando d’innanzi al tuo popolo che ti sei redento dall’Egitto, delle nazioni coi loro dèi?”(2 Sam 7:23)
- “Or questi sono tuoi servi, tuo popolo; tu li hai redenti con la tua gran potenza e con la tua forte mano.”(Ne 1:10)
- “ Siano grate nel tuo cospetto le parole della mia bocca e la meditazione del cuor mio, o Eterno, mia ròcca e mio redentore!”(Sl 19:14)
- “Tu hai, col tuo braccio, redento il tuo popolo, i figliuoli di Giacobbe e di Giuseppe. “(Sl 77:15)
- “e si ricordavano che Dio era la loro ròcca, e l’Iddio altissimo il loro redentore.”(Sl 78:35)
- “Egli ha mandato la redenzione al suo popolo, ha stabilito il suo patto per sempre; santo e tremendo è il suo nome.”(Sl 111:9)
- “O Israele, spera nell’Eterno, poiché presso l’Eterno è benignità e presso di lui è abbondanza di redenzione.”(Sl 130:7)
- “Non temere, o Giacobbe che sei come un verme, o residuo d’Israele! Son io che t’aiuto, dice l’Eterno; e il tuo redentore è il Santo d’Israele.”(Is 41:14)
- “Così parla l’Eterno, il vostro redentore, il Santo d’Israele: ….”(Is 43:14)
- “Così parla l’Eterno, re d’Israele e suo redentore, l’Eterno degli eserciti: Io sono il primo e sono l’ultimo, e fuori di me non v’è Dio.”(Is 44:6)
- “Così parla l’Eterno, il tuo redentore, Colui che t’ha formato fin dal seno materno: Io sono l’Eterno, che ha fatto tutte le cose; io solo ho spiegato i cieli, ho distesa la terra, senza che vi fosse alcuno meco;”(Is 44:24)
- “Il nostro redentore ha nome l’Eterno degli eserciti, il Santo d’Israele.”(Is 47:4)
- “Così parla l’Eterno, il tuo redentore, il Santo d’Israele: Io sono l’Eterno, il tuo Dio, che t’insegna per il tuo bene, che ti guida per la via che devi seguire.”(Is 48:17)
- “Uscite da Babilonia, fuggitevene lungi dai Caldei! Con voce di giubilo, annunziatelo, banditelo, datene voce fino alle estremità della terra! Dite: ‘L’Eterno ha redento il suo servo Giacobbe.”(Is 48:20)
- “Così parla l’Eterno, il redentore, il Santo d’Israele, ….”(Is 49:7)
- “E farò mangiare ai tuoi oppressori la loro propria carne, e s’inebrieranno col loro proprio sangue, come col mosto; e ogni carne riconoscerà che io, l’Eterno, sono il tuo salvatore, il tuo redentore, il Potente di Giacobbe.”(Is 49:26)
- “Date assieme in gridi di giubilo, o ruine di Gerusalemme! Poiché l’Eterno consola il suo popolo, redime Gerusalemme.”(Is 52:9)
- “Poiché il tuo creatore è il tuo sposo; il suo nome è: l’Eterno degli eserciti; e il tuo redentore è il Santo d’Israele, che sarà chiamato l’Iddio di tutta la terra.”(Is 54:5)
- “In un accesso d’ira, t’ho per un momento nascosta la mia faccia, ma con un amore eterno io avrò pietà di te, dice l’Eterno, il tuo redentore.”(Is 54:8)
- “Tu popperai il latte delle nazioni, popperai il seno dei re, e riconoscerai che io, l’Eterno, sono il tuo salvatore, io, il Potente di Giacobbe, sono il tuo redentore.”(Is 60:16)
- “Quelli saran chiamati ‘Il popolo santo’, ‘I redenti dell’Eterno‘, e tu sarai chiamata ‘Ricercata’, ‘La città non abbandonata’.”(Is 61:12)
- “Poiché l’Eterno ha riscattato Giacobbe, l’ha redento dalla mano d’uno più forte di lui.”(Ger 31:11)
- “O Signore, tu hai difesa la causa dell’anima mia, tu hai redento la mia vita.”(Lam 3:58)
- “e son giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù,”(Rm 3:24)
- “E a lui voi dovete d’essere in Cristo Gesù, il quale ci è stato fatto da Dio sapienza, e giustizia, e santificazione, e redenzione,”(1Co 1:30)
- “Poiché in lui noi abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione de’ peccati, secondo le ricchezze della sua grazia;”(Ef 1:7)
- “nel quale abbiamo la redenzione, la remissione dei peccati;”(Col 1:14)
- “e non mediante il sangue di becchi e di vitelli, ma mediante il proprio sangue, è entrato una volta per sempre nel santuario, avendo acquistata una redenzione eterna.”(Eb 9:12)
- “Ed è per questa ragione che egli è mediatore d’un nuovo patto, affinché, avvenuta la sua morte per la redenzione delle trasgressioni commesse sotto il primo patto, i chiamati ricevano l’eterna eredità promessa.”(Eb 9:15)
Haiaty Varotto