DIO è santo. Egli è mirabile nella Sua santità.
- “Chi è pari a te fra gli dèi, o Eterno? Chi è pari a te, mirabile nella tua santità, tremendo anche a chi ti loda, operator di prodigi? “(Es 15:11)
- “Farai anche una lamina d’oro puro, e sovr’essa inciderai, come s’incide sopra un sigillo: SANTO ALL’ETERNO. “(Es 28:36- Luzzi)
- “ Tu hai condotto con la tua benignità il popolo che hai riscattato; l’hai guidato con la tua forza verso la tua santa dimora. “(Es 15:13)
- “ Poiché io sono l’Eterno, l’Iddio vostro; santificatevi dunque e siate santi, perché io son santo; …..Poiché io sono l’Eterno che vi ho fatti salire dal paese d’Egitto, per essere il vostro Dio; siate dunque santi, perché io son santo. ”(Lev 11:44-45)
- “ ‘Parla a tutta la raunanza de’ figliuoli d’Israele, e di’ loro: Siate santi, perché io, l’Eterno, l’Iddio vostro, son santo. “(Lev 19:2)
- “ ….. il mio santuario e profanare il mio santo nome. “(Lev 20:3)
- “E mi sarete santi, perché io, l’Eterno, son santo, e v’ho separati dagli altri popoli perché foste miei. “(Lev 20:26)
- “……. perché io, l’Eterno che vi santifico, son santo. “(Lev 21:8)
- “ ….. e non profanino il mio santo nome. Io sono l’Eterno. “(Lev 22:2,32)
- “ E Giosuè disse al popolo: ‘Voi non potrete servire all’Eterno, perch’egli è un Dio santo, è un Dio geloso; ….”(Gs 24:19)
- “Non v’è alcuno che sia santo come l’Eterno, poiché non v’è altro Dio fuori di te; né v’è ròcca pari all’Iddio nostro. “(1 Sa 2:2)
- “E quelli di Beth-Scemesh dissero: ‘Chi può sussistere in presenza dell’Eterno, di questo Dio santo? E da chi salirà l’arca, partendo da noi?’ “(1 Sa 6:20)
- “ Chi hai tu insultato ed oltraggiato? Contro chi hai tu alzata la voce e levati in alto gli occhi tuoi? contro il Santo d’Israele! “(2 Re 19:21)
- “Gloriatevi nel santo suo nome; si rallegri il cuore di quelli che cercano l’Eterno! “(1 Cr 16:10)
- “….. giacché non ho rinnegato le parole del Santo. “(Gb 6:10)
- “L’Eterno è nel tempio della sua santità;l’Eterno ha il suo trono nei cieli; i suoi occhi veggono, le sue palpebre scrutano i figliuoli degli uomini(Sl 11:4)
- “Eppure tu sei il Santo, che siedi circondato dalle lodi d’Israele.(Sl 22:3)
- “Iddio regna sulle nazioni; Iddio siede sul trono della sua santità.(Sl 47:8)
- “ Iddio ha parlato nella sua santità: Io trionferò, spartirò Sichem e misurerò la valle di Succot.(Sl 60:6)
- “ …..A te salmeggerò con la cetra, o Santo d’Israele!(Sl 71:4,78:41,89:18)
- “ O Dio, le tue vie son sante;qual è l’Iddio grande come Dio?(Sl 77:13)
- “Una cosa ho giurata per la mia santità, e non mentirò a Davide:(Sl 89:34)
- “ Lodino essi il tuo nome grande e tremendo.Egli è santo.(Sl 99:3)
- “Esaltate l’Eterno, l’Iddio nostro, e prostratevi dinanzi allo sgabello de’ suoi piedi. Egli è santo.(Sl 99:5)
- “Esaltate l’Eterno, l’Iddio nostro, e adorate sul monte della sua santità; perché l’Eterno, l’Iddio nostro, è santo.(Sl 99:9)
- “ Poiché egli si ricordò della sua parola santa e d’Abrahamo, suo servitore;(Sl 105:42- Luzzi)
- “ Egli ha mandato la redenzione al suo popolo, ha stabilito il suo patto per sempre; santo e tremendo è il suo nome.(Sl 111:9)
- “ La mia bocca narrerà la lode dell’Eterno, e ogni carne benedirà il suo santo nome per sempre.(Sl 145:21- ND)
- “ Il principio della sapienza è il timor dell’Eterno, e conoscere il Santo è l’intelligenza. “(Pv 9:10,30:3)
- “ ma l’Eterno degli eserciti è esaltato mediante il giudizio e l’Iddio santo è santificato per la sua giustizia. “(Is 5:16)
- “ E l’uno gridava all’altro e diceva: Santo, santo, santo è l’Eterno degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria!”(Is 6:3)
- “Manda de’ gridi, de’ gridi di gioia, o abitatrice di Sion! poiché il Santo d’Israele è grande in mezzo a te‘.”(Is 12:6)
- “Poiché quando i suoi figliuoli vedranno in mezzo a loro l’opera delle mie mani, santificheranno il mio nome, santificheranno il Santo di Giacobbe, e temeranno grandemente l’Iddio d’Israele; “(Is 29:23)
- “A chi dunque mi vorreste assomigliare perch’io gli sia pari? dice il Santo. “(Is 40:25)
- “ Io sono l’Eterno, il vostro Santo, il creatore d’Israele, il vostro re.”(Is 43:15)
- “ Poiché così parla Colui ch’è l’Alto, l’eccelso, che abita l’eternità, e che ha nome ‘il Santo’: …”(Is 57:13a)
- “E farò conoscere il mio nome santo in mezzo al mio popolo d’Israele, e non lascerò più profanare il mio nome santo;e le nazioni conosceranno che io sono l’Eterno, il Santo in Israele. “(Ez 39:7)
- “Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo,”(Mt 28:19)
- “Che v’è fra noi e te, o Gesù Nazareno? Se’ tu venuto per perderci? Io so chi tu sei: il Santo di Dio! “(Mr 1:24)
- “…..Padre santo, conservali nel tuo nome, essi che tu m’hai dati, affinché siano uno, come noi”(Gv 17:11b)
- “ Ma voi rinnegaste il Santo ed il Giusto, e chiedeste che vi fosse concesso un omicida; “(Atti 3:14)
- “Talché la legge è santa, e il comandamento è santo e giusto e buono. “(Rm 7:12)
- “ E se la primizia è santa, anche la massa è santa; e se la radice è santa, anche i rami son santi. “(Rm 11:16)
- “Questo, infatti, è il nostro vanto: la testimonianza della nostra coscienza, che ci siam condotti nel mondo, e più che mai verso voi, con santità e sincerità di Dio, non con sapienza carnale, ma con la grazia di Dio. “(1 Co 1:12)
- “ma come Colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta; poiché sta scritto: Siate santi, perché io son santo. “(1 Pi 1:15-16)
- “Quelli, infatti, per pochi giorni, come parea loro, ci correggevano; ma Egli lo fa per l’util nostro, affinché siamo partecipi della sua santità. “(Ebrei 12:10)
- “E all’angelo della chiesa di Filadelfia scrivi: Queste cose dice il santo, il verace, colui che ha la chiave di Davide, colui che apre e nessuno chiude, colui che chiude e nessuno apre: “(Ap 3:7)
- “ E le quattro creature viventi avevano ognuna sei ali, ed eran piene d’occhi all’intorno e di dentro, e non restavan mai, giorno e notte, di dire: Santo, santo, santo è il Signore Iddio, l’Onnipotente, che era, che è, e che viene.”(Ap 4:8)
- “ e gridarono con gran voce, dicendo: Fino a quando, o nostro Signore che sei santo e verace, non fai tu giudicio e non vendichi il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra? “(Ap 6:10)
- “ Chi non temerà, o Signore, e chi non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei santo; e tutte le nazioni verranno e adoreranno nel tuo cospetto, poiché i tuoi giudicî sono stati manifestati”(Ap 15:4)
- “ E udii l’angelo delle acque che diceva: Sei giusto, tu che sei e che eri, tu, il Santo, per aver così giudicato. “(Ap 16:5)
DIO è santo. Egli è il Santo d’Israele. Egli è tre volte santo. Egli è nel tempio della Sua santità e si siede sul trono della Sua santità. Egli è mirabile nella Sua santità. Il Suo nome è santo. Il Suo Spirito è Santo. La Sua dimora è santa. Il Suo monte è santo. La Sua città è santa. La Sua parola è santa. Le Sue vie sono sante. I Suoi figli sono santi. Ogni cosa che proviene da Lui è santa. Noi credenti dobbiamo essere santi perchè Lui è santo. A DIO che è santo sia la gloria ora e in eterno. Amen.
Haiaty Varotto