Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Mag 18, 2023 | 0 comments

Guardatevi dai novelli nemici di Giacomo

Guardatevi dai novelli nemici e calunniatori di Giacomo, i quali, con sofismi e vani ragionamenti, lo vogliono far passare come uno che insegnava la salvezza per opere, sovvertendo così l’evangelo e la salvezza per grazia. Le cose non stanno affatto così perché Giacomo non insegnava affatto una salvezza ottenuta tramite le buone opere.

Infatti cosa fanno questi novelli nemici di Giacomo? Costoro si mettono a insinuare che coloro che citano Giacomo (e che quindi incitano alle buone opere e dicono che senza le buone opere la fede è morta) sono persone che hanno sovvertito l’evangelo e insegnano una salvezza per opere. Queste sono insinuazioni e calunnie che provengono dal diavolo, che è il calunniatore e l’insinuatore per eccellenza. Sono calunnie dette astutamente e facendo uso anche della manipolazione mentale, che purtroppo fa presa principalmente nelle persone deboli.

Comunque, io cito con forza le parole di Giacomo e ritengo che siano parole di Dio, come le altre scritture, ma non per questo credo o insegno che la salvezza sia per opere o che si possa meritare la salvezza compiendo buone opere. Queste sono calunnie e insinuazioni fatte miei confronti e nei confronti di coloro, che come me, credono e proclamano le parole di Giacomo. E vengono fatte da gente malvagia, tra i quali vi sono taluni ministri del vangelo che si sono corrotti, i quali sono mancanti nelle buone opere e sono sconnessi dalla realtà vivendo in un mondo creati nella loro mente e nella mente di coloro che sono a loro soggetti e da essi manipolati (infatti fanno presa solo in coloro che sono da essi manipolati e assoggettati perchè quelli che non lo sono, capiscono chiaramente che non insegniamo affatto una salvezza per opere ma ripetiamo esattamente quello che è scritto nella epistola di Giacomo).

Iddio, a suo tempo, darà a costoro la giusta retribuzione per il male che ci stanno facendo e che stanno facendo a tutta la chiesa.

Comunque questi novelli NEMICI di Giacomo lo odiano perchè i loro frutti sono marci e le loro opere sono mancanti e testimoniano contro di loro che la loro fede è morta.

Non sopportano Giacomo quando dice che la fede senza le opere è morta, secondo che è scritto:

“Così è della fede; se non ha opere, è per se stessa morta” (Gc 2:17)

perchè appunto non avendo opere, sanno che ciò è un evidenza che la loro fede è morta. Non importa quanti e quali sofismi facciano, la loro fede è morta.

Oppure non lo sopportano quando dice che la fede senza le opere non ha valore, secondo che è scritto:

“Ma vuoi tu, o uomo vano, conoscere che la fede senza le opere non ha valore?” (Gc 2:20)

E ciò perchè non avendo buone opere la loro fede è senza valore. E così sono degli uomini vani che pensano che la fede senza le opere ha valore, cioè pensano e si illudono del contrario di ciò che dice Giacomo.

Dunque fratelli e sorelle osservate attentamente le opere di coloro che si dicono ministri del vangelo, o che si dicono anziani, e che insinuano che coloro che citano le parole di Giacomo insegnino una salvezza per opere. Vedrete che sono privi di opere buone e che i loro frutti sono marci; infatti trovi di tutto in mezzo a costoro: superbia, arroganza, tracotanza, beffardaggine, scherni, insinuazioni, manipolazioni, bugie, calunnie, settarismo, stoltezza, insensatezza, contese, gelosie, invidie, inganni, frodi, cupidigie, inimicizie, litigi continui, discordie (infatti non sono d’accordo nemmeno tra di loro su diverse cose ma si nascondono ipocritamente e non hanno coraggio di dirlo in faccia), tollerare eresie, disprezzo per alcuni comandamenti di Cristo come ad esempio la lavanda dei piedi; e altro ancora..

 
Purtroppo questi tali non si trovano in un solo gruppo settario ma sono anche in giro per le varie denominazioni e sul pulpito nelle varie chiese. Per scovarli BASTA GUARDARE ALLE LORO OPERE E NON ALLE LORO PAROLE perchè se badate solo alle parole sembreranno tutti gli unti dell’Eterno o gente mandata da Dio. Lo ripeto: se badate solo alle loro parole sembreranno tutti come mandati da Dio o che fanno la volontà di Dio. Avete mai sentito le predicazioni di certuni falsi profeti e ministri, come ad esempio quella di Dr Owuor? Sembrano unti di Dio che parlano di santità, che parlano contro il peccato, che parlano con autorità e che mandano maledizioni a destra e a sinistra. Quando parlano, tutti costoro sembrano essere veri ministri di Dio che camminano rettamente davanti a Dio! Ma poi nella realtà sono piedi di frode, di inganno, di astuzia, gente settaria e disordinata, che sono incapaci di compiere opere buone perchè sono malvagi e corrotti travestiti da ministri di giustizia. Cosa pensate, che i ministri che sono falsi e corrotti vengono da voi parlando in maniera corrotta e palesemente falsa? Ma certo che no! Costoro parlano usando la scrittura, alzando la voce per manifestare autorità e così via; e riescono a sedurre e a mettere paura in coloro che sono deboli, che non hanno una vita di preghiera solida e non studiano del continuo le scritture.

 
Vegliate e non vi lasciate sedurre o impaurire dalle maledizioni che lanciano costoro. Sono maledizioni vuote che non hanno alcun effetto. Siate forti e coraggiosi e resistetegli in faccia. Ammonite questi disordinati e, se non si ravvedono, ritiratevi da essi.

 
Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: