Pages Menu
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Il principio di uguaglianza

“Poichè questo non si fa per recar sollievo ad altri ed a aggravio a voi, ma per principio di uguaglianza; nelle attuali circostanze, la vostra abbondanza serve a supplire al loro bisogno, onde la loro abbondanza supplisca altresì al bisogno vostro, affinchè ci sia uguaglianza , secondo che è scritto: “Chi aveva raccolto molto non n’ebbe di soverchio, e chi aveva raccolto poco, non n’ebe mancanza” (2 Co 8:13-15)

Il principio di uguaglianza è un principio biblico e secondo la volontà di Dio. Praticamente esso consiste nel distribuire l’abbondanza di alcuni per i bisogni di altri. E viceversa. Si tratta di un principio importante che è di difficile applicazione, principalmente per coloro che sono attaccati ai propri beni. E tale principio vigeva nella chiesa primitiva.

Oggi è un pò più difficile metterlo in pratica come andrebbe fatto idealmente (cioè avendo un fondo comune per supplire a tutte le esigenze dei santi) per diverse motivazioni (anche solo a livello fiscale) ma comunque rimane un principio che i santi devono cercare di mettere in pratica studiandosi di ricordare dei poveri e di coloro che si trovano in qualche difficoltà e aiutarli. Quando si è nell’abbondanza bisogna darsi pensiero di coloro che sono nel bisogno. Non bisogna disprezzare coloro che sono nel bisogno e che per diverse circostanze della vita non hanno risparmi o altre cose da parte. Non vanno disprezzati come alcuni , agendo con stoltezza, fanno. Certo, se uno che si trova nel bisogno per colpa dei suoi peccati, dev’essere ripreso; ma lo si deve fare ammaestrandolo, insegnando bene come e cosa fare per non ritrovarsi nella stessa situazione e poi aiutandolo. Non basta solo riprendere e poi voltare le spalle.

“Poiché i bisognosi non mancheranno mai nel paese; perciò io ti do questo comandamento, e ti dico: ‘Apri liberalmente la tua mano al tuo fratello povero e bisognoso nel tuo paese’.” (Dt 15:11)

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
Le ADI insegnano l’eresia della gap-theory

    Quando le ADI parlano della creazione di tutte le cose, occorre tenere bene a mente che insegnano la...

L’Elite dei banchieri e il Nuovo Ordine Mondiale

UN INTERESSANTISSIMO documentario (in Italiano)  che spiega nel dettaglio come una elite di persone controlla in modo piramidale il mondo...

La Massoneria ebraica appoggia il cosiddetto sionismo cristiano

Prima di entrare nel merito della questione, è bene che sappiate che cosa si intende per Sionismo Cristiano in ambito...

Chiudi