Pages Menu
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Le opere della carne: inimicizie

L’inimicizia rientra tra le opere della carne, secondo che è scritto:

Or le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, invidie, ubriachezze, gozzoviglie, e altre simili cose; circa le quali io vi prevengo, come anche v’ho già prevenuti, che quelli che fanno tali cose non erederanno il regno di Dio.” ( Galati 5:19-21)

Ora, che cos’è l’inimicizia? secondo il dizionario si tratta di

“un sentimento o atteggiamento di avversione, di ostilità reciproca o anche unilaterale”;

ed ancora

“l’essere nemico; avversione, ostilità”.

Dunque l’inimicizia è un sentimento di avversione verso gli altri che porta chi possiede questo sentimento ad essere nemico ed ostile verso l’altro. Uno dei sinonimi di inimicizia è “antipatia”. Un esempio di inimicizia è quello di uno che, senza motivo alcuno, trova l’altro/a antipatico/a e quindi gli va contro e gli è nemico/a causandogli dei danni o dei dispiaceri. Purtroppo queste cose succedono abbondantemente in diversi contesti, ad esempio negli ambienti di lavoro.

I santi devono bandire ogni sentimento di inimicizia e di ostilità verso il prossimo, quanto più verso i propri fratelli e sorelle nella fede. Non devono avere antipatie personali immotivate e infondate. Non devono essere persone scontrose, pronte al litigio e quindi persone difficili da trattare. Un’atteggiamento ostile e scontroso verso il prossimo è una cosa da riprovare e da cacciare via. Al contrario, i santi del Signore devono essere invece persone PACIFICHE, non contenziose, mansuete, piene di carità, dolci, gentili e che fanno sempre il bene al prossimo.

Sappiate che coloro che mantengono questo sentimento, che è un opera della carne, non erediterà il regno di Dio.

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
«Mostrami la strada che porta all’inferno!»

In un piccolo paese del Galles del Sud una domenica sera era in corso una riunione di evangelizzazione all’aperto. Su...

Il dubbio è peccato

Le sacre Scritture definiscono la fede in questa maniera: «Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di...

Oltre 5 milioni e mezzo di aborti in Italia dal 1978 al 2014

Da quando la legge 194 fu promulgata, nel 1978, al 2014, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, gli...

Chiudi