Non confidate nelle vostre ricchezze
Non confidate nelle vostre ricchezze.
In altre parole, non riponete la vostra fiducia nelle vostre ricchezze, nei vostri beni e nei vostri averi.
In altre parole ancora, non vi sentite sicuri perchè li avete. Non pensate che vi danno un rifugio sicuro.
Queste cose possono crollare in un attimo; letteralmente in un instante.
Inoltre coloro che si confidano nelle ricchezze difficilmente entreranno nel regno di Dio, infatti Gesù disse:
“E Gesù da capo replicò loro: Figliuoli, quant’è malagevole a coloro che si confidano nelle ricchezze entrare nel regno di Dio! È più facile a un cammello passare per la cruna d’un ago, che ad un ricco entrare nel regno di Dio.” (Mc 10:24-25)
A che serve avere tanti soldi e ricchezze e poi non entrare nel regno di Dio? Non serve a nulla!
E a che serve guadagnare il mondo intero e poi perdere la propria anima? a che serve essere ricchi materialmente, essere famosi e poi passare l’eternità nei tormenti? Non serve a nulla.
Per questo bisogna imparare ad usare le cose di questa terra, come i soldi, i beni, le ricchezze come se non fossero, sapendo che sono strumenti che ci servono in questa vita ma che possono venire in meno in qualsiasi momento.
Non bisogna in alcun modo essere attaccato al denaro, alle ricchezze, alle case, al proprio “patrimonio netto”, ma bisogna sempre ricordare che sono strumenti che vanno usati con un fine ben preciso e che con essi si può, e si deve, fare tanto del bene.
Purtroppo ci sono persone avare, sia tra ricchi che poveri, che sono attaccate al denaro e ai loro beni (case, investimenti, etc.) e che si sentono “sicure” perchè li hanno. Il solo pensiero di perdere quei beni li mette in crisi e ciò evidenzia come il loro cuore sia attaccato a tali cose. E questo è un grave peccato che, se non viene abbandonato, li porterà a non entrare nel regno di Dio e quindi li porterà in perdizione, nei tormenti eterni.
Comunque la vostra fiducia dev’essere sempre nel Signore.
Il vostro sentirvi sicuri e tranquilli dev’essere sempre perchè avete fede in Dio e confidate pienamente in Lui, il quale è fedele e non lascerà mai mancare nulla.
Anche se avete dei beni, anche se siete ricchi, o se invece non avete nulla, ma siete poveri, la vostra TOTALE fiducia dev’essere unicamente e solamente nel padrone dei cieli e della terra.
Egli è un rifugio sicuro in ogni tempo.
Egli è L’Eterno e non passerà mai.
Haiaty Varotto