Non lusingate nessuno
“L’uomo che lusinga il prossimo, gli tende una rete davanti ai piedi.” (Pv 29:5)
Lusingare qualcuno è una cosa sbagliata.
Come dice la Parola di Dio, chi lusinga un’altro, gli sta tendendo una rete davanti ai piedi; in altre parole lo sta intrappolando, e spesso con un fine non buono.
Che cosa significa “lusingare qualcuno”?
significa cercare di ottenere il suo favore o il suo consenso usando complimenti, parole gentili o elogi, sia sinceri o che non sono sinceri e che sono spesso esagerati, cioè non corrispondenti alla realtà.
Chi lusinga ha come obiettivo l’ottenere qualcosa e la lusinga può avere l’obiettivo di manipolare la persona a fare qualcosa o a comportarsi in un certo modo. Cioè chi lusinga ha un secondo fine quando usa parole gentili o quando elogia.
Alcuni esempi di lusinghe per farvi capire meglio cos’è:
“Sei il miglior collega con cui abbia mai lavorato, nessuno è in grado di gestire i progetti con la tua precisione. Potresti aiutarmi con questo lavoro difficile?”
“Non c’è nessuno più esperto di te in questo settore, mi fido completamente del tuo giudizio. Potremmo discutere di uno sconto?”
Come vedete negli esempi, la persona viene elogiata non senza fini, ma con un fine preciso di ottenere qualcosa.
Ovviamente la lusinga è incompatibile con la giustizia e la verità.
Uno non può ingannare, o mentire, o elogiare il suo prossimo solo con lo scopo di ottenere un beneficio personale.
Chi lusinga corre anche il rischio di essere scoperto, e così, di perdere tutta la fiducia e di macchiarsi la propria reputazione con l’altra persona.
La Parola di Dio dice chiaramente che
“.. la bocca lusinghiera produce rovina.”(Pv 26:28).
E così avviene: chi lusinga il prossimo gli fa del male, o lo farà stare molto male, una volta scoperto.
Tra l’altro i falsi ministri, che servono il proprio ventre, seducono i semplici con un parlare lusinghiero (cfr Rm 16:18). Infatti questi uomini malvagi, riempiono di complimenti e adulazioni coloro da cui vogliono ottenere qualcosa. Da costoro bisogna stare alla larga.
Dunque non lusingate nessuno. Dite sempre la verità e le cose come stanno senza cercare secondi fini personali. Siate integri, retti e onesti.
Haiaty Varotto