Non macchinare il male contro il tuo prossimo mentre egli abita fiducioso con te. Aborrite la malizia.
“Non trascinarmi via con gli empi e con gli operatori d’iniquità, i quali parlano di pace col prossimo ma hanno la malizia nel cuore……ei li abbatterà e non li rileverà.” (Sl 28:3-5)
Da questo passaggio vediamo che coloro che parlano di pace con il prossimo, ma hanno la malizia dentro al cuore, sono degli EMPI e degli OPERATORI DI INIQUITA’, i quali se non si ravvedono verranno giudicati e abbattuti da Dio. Praticamente fingono, sono ipocriti mentre ti parlano il loro cuore non è con te. Ora, coloro che concepiscono malizie sono degli empi; questo è confermato anche da queste parole: “L’empio concepisce malizia…”(Giobbe 15:35) e da queste “poiché in bocca loro non v’è sincerità, il loro interno è pieno di malizia;”(Salmi 5:9).
Codesti empi devono sapere che la malizia gli si tornerà sul capo secondo che è scritto:
“La sua malizia gli ritornerà sul capo,e la sua violenza gli scenderà sulla testa.”(Salmi 7:16)
La Parola di Dio comanda di non macchinare il male verso colui che abita fiducioso con te, secondo che è scritto:
“Non macchinare il male contro il tuo prossimo, mentr’egli abita fiducioso con te.” (Pv 3:29).
Sì, perchè l’uomo pieno di malizia è in condannato da Dio secondo che è scritto
“ma l’Eterno condanna l’uomo pien di malizia.” (Pv 12:2).
Egli è un uomo da nulla secondo che è scritto:
“L’uomo da nulla, l’uomo iniquo cammina colla falsità sulle labbra; ammicca cogli occhi, parla coi piedi, fa segni con le dita; ha la perversità nel cuore, macchina del male in ogni tempo, semina discordie; perciò la sua ruina verrà ad un tratto, in un attimo sarà distrutto, senza rimedio.” (Pv 6:12-24)
Se tu dunque parli di pace con il prossimo, e quindi questo è fiducioso nei tuoi confronti, NON DEVI MACCHINARE IL MALE contro di lui. Sappi che se lo fai, Dio certamente ti punirà e tu non scamperai. Magari la farai liscia per un pò di tempo davanti agli uomini, ma gli occhi dell’Eterno sono proprio su di te e il giudizio ti piomberà addosso quando meno te lo aspetti. “Tu ti fidavi della tua malizia, tu dicevi: ‘Nessuno mi vede’,…” (Is 47:10)
Aborrite la malizia. E’ un opera malvagia condannata da Dio. Se lo stai facendo o se lo hai fatto ti esorto immediatamente di ravvederti, di chiedere perdono a Dio e di operare di conseguenza facendo frutti di ravvedimento.
“Fratelli, non siate fanciulli per senno; siate pur bambini quanto a malizia,..”(1 Co 14:20).
“Gettando dunque lungi da voi ogni malizia, e ogni frode, e le ipocrisie, e le invidie, ed ogni sorta di maldicenze, come bambini pur ora nati,” (1 Pi 2:1)
Haiaty Varotto