Non prestate le vostre membra come strumenti d’iniquità
“e non prestate le vostre membra come stromenti d’iniquità al peccato; ma presentate voi stessi a Dio come di morti fatti viventi, e le vostre membra come stromenti di giustizia a Dio;” (Rm 6:13)
“Io parlo alla maniera degli uomini, per la debolezza della vostra carne; poiché, come già prestaste le vostre membra a servizio della impurità e della iniquità per commettere l’iniquità, così prestate ora le vostre membra a servizio della giustizia per la vostra santificazione.” (Rm 6:19)
Le nostre membra, come la bocca, gli occhi, le mani, etc.. devono essere usate come strumenti di giustizia.
Non come strumenti di iniquità. Non come strumenti di ingiustizie.
Ad esempio, con la bocca, non dobbiamo avere un parlare volgare, o buffonesco, o schernitore; non dobbiamo frodare il nostro prossimo ingannandoli con le parole (neanche con le apparenza facendo loro credere delle cose che poi nella realtà non sono vere). Non dobbiamo mentire gli uni agli altri. Non dobbiamo insinuare cose malvagie nei confronti del prossimo se non ci sono prove certe. Non dobbiamo calunniare, né diffamare, né fare alcuna maldicenza. Gli insinuatori malvagi e maldicenti, così come i superbi buffoni e schernitori, se ne andranno all’inferno.
Con le nostre mani non dobbiamo usare alcuna violenza nei confronti del prossimo; non dobbiamo picchiarli o fare loro del male in nessuna occasione.
Con I nostri occhi non dobbiamo peccare di impurità guardando cose che non sono lecite, come la pornografia; oppure commettendo adulterio nel cuore guardando e desiderando una donna; non dobbiamo peccare di invidia desiderando le cose altrui che si vedono (ma anche quelle che non si vedono) e non dobbiamo essere alteri cercando il lusso.
Ecco, questi sono solo alcuni degli esempi che si possono fare per mostrare la differenza di quando si usano le proprie membra come strumenti di iniquità e quando le si usano come strumenti di giustizia.
Le membra del nostro corpo devono essere usate per fare il bene e per glorificare Iddio.
Devono essere strumenti usati per la giustizia.
Haiaty Varotto