Paulo Junior riconosce pubblicamente i suoi peccati
In questo video Paulo Junior, uno dei predicatori più famosi in Brasile che ha fatto tantissime prediche condannando giustamente svariati peccati ed esortando le persone a santificarsi e che predicava della sana dottrina, essendo visibilmente provato (probabilmente malato perchè dice che stava trattando la sua salute), chiede perdono perchè
- dice di aver peccato perchè non ha ubbidito a quello che è scritto in 1 Tim 3
- dice di aver peccato perchè era troppo duro e feriva e causava dispiacere ai membri della chiesa essendo appunto troppo duro ed esigente con loro e con i propri famigliari
- dice che è stato ripreso più volte per un tempo ma lui ha resistito alle riprensioni cercando di manipolarli e farli cambiare idea. Dice che si è ribellato contro la verità di Dio.
Ma dopo un pò di riprensioni, è stato convinto dagli altri che lo riprendevano e dice che i suoi occhi si sono aperti ed ha riconosciuto che stava conducendo la chiesa in maniera sbagliata e peccaminosa.
Ha chiesto perdono loro e hanno riconosciuto il loro peccato. Però hanno deciso di non farlo più svolgere ruolo di conduzione.
Ha chiesto perdono a tutti quanti e a tutti i membri della chiesa per aver fatto danni e aver causato contese.
Link al video:
https://www.facebook.com/reel/1450771095901969
Che dire? Sono contento che Dio gli abbia dato il ravvedimento affinchè riconoscesse il suo peccato di essere stato troppo duro con gli altri e di non aver agito secondo la Parola. Siccome ha detto “i miei occhi si sono aperti” significa che prima, non era in grado di vedere. E questo probabilmente dovuto alla sua posizione e al fatto che il suo cuore si sarà insuperbito almeno quanto per non farlo dare retta alle riprensioni degli altri (o almeno tenerle on considerazioni seriamente). E questo purtroppo accade a molti ministri ed anziani. Siccome sono in una posizione di conduzione rischiano di cadere nella superbia e di pensare che valgono più degli altri e quindi non riescono più a vedere il loro peccato perchè quando vengono ripresi pensano sempre che gli altri stanno sbagliando e quindi non danno peso alla riprensione.
Quando poi uno si innalza e smette di ascoltare le riprensione, ecco che è molto vicino alla caduta e alla rovina. E infatti poi Iddio lo umilia. E’ solo una questione di tempo.
Questo accadrà con molti altri che si innalzano sopra gli altri pensando di essere migliori o insuperbendosi. Solo che purtroppo alcuni di questi non riusciranno a ravvedersi ma moriranno nei loro peccati e se ne andranno in perdizione. La loro superbia e la loro cecità li porterà alla totale distruzione. E’ triste fratelli e sorelle ma le cose stanno cosi: alcuni, a motivo della loro superbia, se ne andranno all’inferno essendo convinti di andare in cielo (ovviamente la mia preghiera è che ciò non accada ma che Dio conceda loro il ravvedimento e che escano dal laccio del diavolo per riconoscere i loro gravi peccati e si mettono a posto con Dio prima di morire)
La superbia è un peccato gravissimo. Ne ho già scritto tantissimo a riguardo. E’ un peccato che acceca coloro che la possiedono. Non sono più in grado di vedere la loro reale condizione spirituale perchè si sentono superiori o migliori degli altri, e puntualmente tutti gli altri non sanno nulla o non sanno quello che dicono. E poi, sappiate che la superbia ha frutti EVIDENTI; in altre parole quando uno è superbo lo si vede chiaramente, non ci si può sbagliare: vuole sempre il centro dell’attenzione, pensa di sapere tutto lui, pensa di non aver bisogno di nessuno, non ascolta nessuno, non ascolta riprensioni, quando c’è lui vuole parlare solo lui o comunque dev’essere al centro dell’attenzione, non ascolta consigli degli altri, si innalza, si vanta, si gonfia, non stima gli altri e non apprezza nessun’altro, non chiedono mai scuse neanche dopo aver sbagliato, non si abbassano mai.
Vegliate fratelli e sorelle affinchè non vi insuperbiate, altrimenti sarete umiliati da Dio. E’ solo questione di tempi. Lo dico a tutti, me compreso, e principalmente a chi svolge un ruolo di conduzione nella chiesa come ministri ed anziani. (ora capisco perchè Iddio ha messo un angelo di Satana a schiafeggiare Paolo affinchè non si insuperbisse! La superbia è tremenda ed è un rischio reale per tutti i veri servitori di cui Dio si è usato o si usa potentemente).
Haiaty Varotto