“Perché siete così paurosi?”
“In quel medesimo giorno, fattosi sera, Gesù disse loro: Passiamo all’altra riva. E i discepoli, licenziata la moltitudine, lo presero, così com’era, nella barca. E vi erano delle altre barche con lui. Ed ecco levarsi un gran turbine di vento che cacciava le onde nella barca, talché ella già si riempiva. Or egli stava a poppa, dormendo sul guanciale. I discepoli lo destano e gli dicono: Maestro, non ti curi tu che noi periamo? Ed egli, destatosi, sgridò il vento e disse al mare: Taci, calmati! E il vento cessò, e si fece gran bonaccia. Ed egli disse loro: Perché siete così paurosi? Come mai non avete voi fede? Ed essi furono presi da gran timore e si diceano gli uni agli altri: Chi è dunque costui, che anche il vento ed il mare gli ubbidiscano?” (Mc 4:35-41)
In questo passaggio vediamo come i discepoli, a motivo della situazione di pericolo in cui si trovavano, erano spaventati al punto da arrivare a chiedere a Gesù se Egli si curasse di loro. Ma Gesù risponde loro chiedendo “perchè siete cosi paurosi? Come mai non avete voi fede”?
Questa passaggio ci deve portare a riflettere sul fatto che dobbiamo avere fiducia e fede in ogni situazione, comprese quelle di pericolo per la nostra vita, anche quando Dio sta in silenzio e “sembra” non avere cura di noi (ovviamente non è cosi perchè Dio ha cura del Suo popolo). Arriverà il momento in cui il Suo silenzio sarà interrotto da un Suo potente intervento; e anche quando non dovesse intervenire, perchè la Sua volontà è quella, noi comunque siamo certi che Egli ci sostiene e ci accoglierà nel Suo regno celeste.
In qualsiasi situazione venite a trovarvi, voi non dovete avere paura ma dovete confidare in Cristo Gesù, perchè Egli è Dio benedetto in eterno, uno con il Padre, ed ha autorità sopra ogni cosa. Ogni situazione, ogni circostanza, anche quelle più difficili e pericolose sono sotto il totale controllo di Dio e Lui siede sovrano sopr’esse. Confidate in Dio e cacciate via ogni paura ed ogni sentimento che vi porti a dubitare della potenza o della fedeltà di Dio. Egli è l’Onnipotente e non c’è nulla che lui non possa fare o che sia troppo difficile per Lui. Egli può fare ogni cosa, al di là di quello che pensiamo. Con il Suo aiuto cacciate via ogni paura, ogni dubbio e qualsiasi ragionamento che vi porti a perdere la fiducia nella Sua Parola o nelle Sue promesse.
Dunque non importa in quale situazione di tribolazione, di difficoltà o di pericolo state vivendo, se state facendo la volontà di Dio e vi state studiando di piacerGli in ogni cosa voi non dovete aver paura ma dovete CONFIDARE IN DIO senza venire meno.
Haiaty Varotto