Pages Menu
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Praticate l’ospitalità perché è un opera buona

La scrittura ordina chiaramente di praticare l’ospitalità, infatti è scritto:

“esercitate con premura l’ospitalità” (Rm 12:13)
 
“L’amor fraterno continui fra voi. Non dimenticate l’ospitalità;” (Ebrei 13:1)

Dunque i santi del Signore devono praticare l’ospitalità; devono essere persone ospitali. Una persona ospitale è una persona “che accoglie volentieri e cordialmente gli ospiti, procurando loro quant’è necessario per il vitto, l’alloggio” (dizionario Treccani). Non devono essere persone restie nel farlo o paurose nel farlo. Non devono essere egoisti, né avari né tirchi e nemmeno devono ospitare con malavoglia.

Purtroppo ci sono molti che non sono disposti a rendere disponibile la propria abitazione ai fratelli e alle sorelle in Cristo perché magari non ne hanno voglia, oppure perché hanno paura o ancora magari perché sono tirchi. Questo non va bene davanti al Signore e su questo si devono ravvedere e cominciare a mettere in pratica la volontà di Dio.

Praticare l’ospitalità è una opera buona e quindi rientra tra le opere buone che i santi sono chiamati a fare, secondo che è scritto:

“quando sia conosciuta per le sue buone opere:…esercitato l’ospitalità..”(1 Tim 5:10)

Può succedere che un fratello, o una sorella, per via di imprevisti abbiano bisogno di essere ospitati per un determinato periodo di tempo. Ecco, i santi devono essere pronti a ospitarli sapendo che questa è la volontà di Dio e che stanno compiendo un opera buona.

Coloro che praticano l’ospitalità fanno la volontà di Dio, e quindi sono beati e riceveranno la ricompensa da Dio.

Siate dunque ospitali.

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
‘Dio mi ha aperto il cuore’

Carissimi Fratelli e Sorelle, pace a voi tutti. E’ mio desiderio farvi partecipi della mia conversione a Gesù. Sono nato...

Parole tradotte in maniera sbagliata in 2 Tessalonicesi 2:10

Fratelli, vi faccio sapere che nella Bibbia Riveduta e nella Nuova Riveduta ci sono alcune parole nel seguente passo della...

Ravvedetevi e convertitevi!

Voi uomini e donne che leggete , leggete attentamente quello che sto per dirvi: Voi tutti che siete peccatori, che...

Chiudi