Pages Menu
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Rigettate con forza il dubbio

Secondo alcune definizioni del dizionario, il dubbio è 

“una condizione di parziale o totale di  incertezza“ , o anche “uno stato soggettivo d’incertezza”.

I credenti in Cristo Gesù devono bandire ogni forma di dubbio dal loro cuore. Non devono avere alcuna forma di “parziale o totale incertezza” ma, devono essere pienamente certi delle cose in cui credono che si trovano scritte nella Parola di Dio. Non devono permettere che il loro cuore venga riempito con il dubbio altrimenti rischiano che essi diventino malvagi ed increduli, e questo li porterebbe certamente ad allontanarsi dall’Iddio vivente e vero.

I dubbi devono essere combattuti strenuamente con la verità e devono essere rigettati con forza OGNI VOLTA che si presentano. Certamente i nostri nemici spirituali ci attaccheranno usando le armi del dubbio per cercare di trascinarci nell’errore e lontani da Dio, ma noi credenti in Cristo Gesù dobbiamo rimanere saldi nella verità.

Un’altra cosa che il dubbio potrebbe fare è rovinare la propria relazione con coloro che sono vicini e che si ama. E’ perchè ciò avviene? Perchè quando uno fa spazio al dubbio, non crede più alle cose che essi dicono e/o che sono oggettive (trattandosi di fatti fondati) ma comincia ad essere incerto dubitando delle loro parole, azioni e anche dei loro sentimenti. E questo continuo dubitare porta ovviamente a litigi e, alla fine, alla separazione.

Dunque se un credente fa spazio al dubbio, questo suo stato di incertezza sulla realtà può portarlo a credere NELLA MENZOGNA, la quale lo/la porterebbe sicuramente in errore e di conseguenza ad avere una cattiva condotta sia davanti a Dio, che davanti agli uomini.

Purtroppo a causa di questo subdolo nemico molti hanno fatto naufragio quanto alla fede; Altri hanno rovinato le relazioni personali con le persone a loro care/vicine. Non hanno vegliato, ma lo hanno preso alla leggera e si sono ritrovati pieni di guai e lontani da Dio. 

Ora, come si vince il dubbio? Con la CERTEZZA. Difatti il dubbio è il CONTRARIO della certezza. Una persona che è CERTA di quello che crede NON HA DUBBI. E come si hanno queste certezze? Per mezzo della VERITA’, che viene confermata DAI FATTI. Se uno si lascia sopraffare dal dubbio significa che NON E’ SALDO NELLA VERITA’. Quindi il credente deve essere CERTO delle cose in cui crede come ad esempio che Cristo è morto per i nostri peccati, secondo le Scritture, che fu seppellito; che risuscitò dai morti al terzo giorno e che apparve a molti dei suoi discepoli; deve essere certo che Gesù è il Cristo di Dio venuto in carne; deve essere certo che Dio ci ha eletti a salvezza e ci ha donato la fede; deve essere certo che Cristo tornerà dal cielo e che ci sarà la vita eterna; e deve essere certo di tutto quello che è scritto nelle Sacre Scritture.

Se si cerca nei dizionari online si trovano i seguenti significati per la parola certezza:

“conoscenza sicura di un fatto, convinzione, persuasione ferma” , “In senso oggettivo, il fatto di essere certo, sicuro, cioè pienamente rispondente al vero”, “condizione di ciò che è certo, sicuro, assodato: la certezza di un fatto”,  “sicurezza di essere nel vero: sapere, conoscere con certezza;” “ciò che si tiene per vero” ed ““Assenza di dubbio;”

Quindi fratelli e sorelle nel Signore, vegliate perchè il diavolo e gli spiriti maligni cercheranno in ogni modo di ingannarvi e di trascinarvi nell’errore usando il dubbio. Resistete stando fermi nella fede e rigettate ogni dubbio ed ogni menzogna che vi arrivi nella mente; non permettete in nessun modo che questi dubbi rimangano nel vostro cuore e che esso sia riempito con le menzogne del diavolo altrimenti rischiate di fare una fine terribile. Non siate passivi in questa lotta, ma lottate attivamente usando le armi a vostra disposizioni che sono la preghiera, la spada della verità (che sono le sacre scritture), il digiuno e l’autorità che avete in Cristo Gesù.

 

Haiaty Varotto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
Il moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini non condanna la Massoneria

Il Moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini risponde alla domanda: «Qual è la visione della chiesa valdese rispetto alla massoneria?»...

Oh empio lascia la tua via e convertiti all’eterno!

“Cercate l'Eterno, mentre lo si può trovare; invocatelo, mentr'è vicino. Lasci l'empio la sua via, e l'uomo iniquo i suoi...

DIO è giusto. Egli ama la giustizia.

  DIO è giusto e la giustizia è la base del Suo trono. Egli è giusto in tutte le Sue...

Chiudi