Pages Menu
Categories Menu

Posted by | 0 comments

Chi è il settario? Ti trovi in una setta evangelica?

Il settario è colui che non si attiene alle sane parole del Signore Gesù e degli apostoli, ma crede e insegna dottrine di uomini che non hanno riscontro nella somma della Parola (praticamente tutte le denominazioni evangeliche moderne)

Inoltre vi faccio sapere che quelli che sono in una setta vengono sfruttati in qualche modo: o materialmente quindi economicamente (vedi decime, offerte forzate con maledizioni annesse, etc..), sia sessualmente (quanti ce ne sono che dicendosi unti di Dio abusano di donne e minorenni) oppure vengono manipolati per credere che qualunque cosa il capo settario faccia va bene, anche se si tratta di palesi errori e peccati.

Purtroppo oggi la parola settario viene usata molto facilmente e in maniera sbagliata. Un esempio? Molti ci accusano di essere settari. Ma quando abbiamo detto qualcosa che non è secondo la somma della Parola? Mai. I nostri accusatori parlano e parlano ma NON CONFUTANO con le Scritture ciò che insegniamo. Quando abbiamo sfruttato qualcuno materialmente, chiedendo denaro o abusato sessualmente o cose simili? Mai. Anche qui i nostri accusatori parlano ma NON DIMOSTRANO NULLA CON LE PROVE. Quando abbiamo tollerato gravi peccati o le eresie di qualcuno in mezzo a noi? Mai, anzi più volte abbiamo dovuto applicare la disciplina a coloro che avevano peccato con una certa gravità e perseveranza o si erano dati a varie eresie.

Purtroppo, la triste realtà è che molti di quelli che ci accusano di essere settari si trovano in diverse sette evangeliche senza accorgersene.

Quindi vuoi sapere se sei in una setta evangelica? Comincia a rispondere a queste domande:

– i conduttori insegnano la sana dottrina confermata dalla somma della Parola e quindi non hanno alcun problema che le loro dottrine e le loro parole siano esaminate dai credenti con le Scritture? Oppure pretendono cieca fiducia e fanno capire che dovete per forza fidare di quello che dicono anche senza controllare cosa insegna la somma della Parola e si arrabbiano se li metti in discussione?

– i conduttori vi sfruttano economicamente chiedendo del continuo soldi, imponendo la decima e facendovi fare mutui e prestiti affinché comprino locali di culto o cose simili? Hanno qualche cosa in contrario nel far sapere esattamente dove stanno andando i soldi raccolti in modo che possiate vedere che i soldi stanno andando per aiutare i poveri o per fare delle buone opere?

– i vostri conduttori pretendono che state zitti e passate sopra qualsiasi peccato commettano e qualsiasi abominazione compiano, come ad esempio molestare donne e bambini?

– i vostri conduttori vi fanno capire che solo loro hanno delle rivelazioni da Dio, che hanno solo loro una particolare comunione con Dio e che dovete sempre per forza andare da lui per essere benedetti da Dio?

Fatevi queste domande e rispondetele sinceramente nei vostri cuori, e se vi trovate in una delle ormai tantissime sette evangeliche, usciteneve e cominciate a servire Dio nelle vostre case compiendo la vostra santificazione con timore e studiando la somma della Parola di Dio.

 

Haiaty Varotto

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
I peccati futuri sono già rimessi?

E’ una falsa dottrina che viene insegnata da tanti pastori anche qui in Italia, ed afferma che in virtù del...

Dottrine della chiesa cattolica confutate: la vita eterna

  La dottrina dei teologi papisti   La vita eterna ce la si deve guadagnare. Quando si parla della salvezza...

L’Eterno è colui che perdona le nostre iniquità

«Così parla l’Eterno, che ha dato il sole come luce del giorno, e le leggi alla luna e alle stelle...

Chiudi