Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by | 1 comment

Un’altro ragionamento a dimostrazione che il battesimo in acqua non salva

Ecco un altro passaggio che dimostra chiaramente che il battesimo in acqua non salva (e quindi non purifica dai propri peccati) ma è la richiesta di una buona coscienza a Dio (cfr 1 Pi 3:21).

“Mentre Pietro parlava così, lo Spirito Santo cadde su tutti coloro che udivano la Parola. E tutti i credenti circoncisi che erano venuti con Pietro, rimasero stupiti che il dono dello Spirito Santo fosse sparso anche sui Gentili; poiché li udivano parlare in altre lingue, e magnificare Iddio. Allora Pietro prese a dire: Può alcuno vietar l’acqua perché non siano battezzati questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi stessi? E comandò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Allora essi lo pregarono di rimanere alcuni giorni con loro.” (Atti 10: 44-48)

In questo passaggio vediamo come sia Cornelio, e sia coloro che erano con lui, dopo aver sentito il messaggio dell’apostolo Pietro, furono prima battezzati con lo Spirito Santo e successivamente battezzati in acqua.

Ora, vi chiedo: può essere mai che ancora non erano nati di nuovo (e dunque non avevano ancora ricevuto il perdono e la purificazione dai propri peccati) nonostante fossero stati battezzati con lo Spirito Santo? No, non poteva essere; difatti non è possibile che uno/a sia ripieno di Spirito Santo ed ancora sia un incredulo/a. Come può lo Spirito Santo dimorare in coloro che sono morti spiritualmente e che sono ancora sotto la potestà del diavolo? Non può. Infatti la nuova nascita, la quale avviene per mezzo della fede in Cristo Gesù e nel vangelo, è necessaria affinché lo Spirito Santo di Dio venga ad abitare nel credente. Inoltre la scrittura stessa afferma che coloro che hanno lo Spirito Santo SONO DI CRISTO (cfr Romani 8:9).

Ecco dunque distrutti i vani ragionamenti di coloro che professano l’eresia che il battesimo in acqua purifica dai peccati e sia necessario per la salvezza (tra costoro ci sono quelli del movimento “l’ultima riforma”).

Haiaty Varotto

1 Comment

  1. Bell’articolo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi altro:
La santificazione: sul giurare

Gesù ha detto: "Avete udito pure che fu detto agli antichi: Non ispergiurare, ma attieni al Signore i tuoi giuramenti....

Valutate bene le vostre compagnie e state con coloro che si manifestano approvati

"perché bisogna che ci sian fra voi anche delle sètte, affinché quelli che sono approvati, siano manifesti fra voi." (1...

Esistono Cristiani falsamente battezzati con lo Spirito Santo?

Sì, ne esistono e pure in grande numero. Ci sono sia tanti pastori che tante pecore falsamente battezzati con lo...

Chiudi